Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è costituita la Scuola di Specializzazione per le professioni legali, ai sensi e per i fini di cui all'art. 16 del d.lgs 17 novembre 1997, n. 398 nonché del D.M. del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 21 dicembre 1999, n. 537.
La Scuola ha durata biennale.
La Scuola ha l'obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l'insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai, anche con riferimento alla crescente integrazione internazionale della legislazione e dei sistemi giuridici e alle più moderne tecniche di ricerca delle fonti.
Il diploma di specializzazione è requisito necessario per la partecipazione al concorso di uditore giudiziario (per i laureati dall'A.A. 1998/99) e consente l'esonero dalla prova preliminare per l'accesso al concorso (per i laureati prima dell'A.A. 1998/99).
Per l'accesso alle professioni di Avvocato e Notaio, la Scuola è riconosciuta come sostitutiva per il periodo di un anno dell'obbligo di praticantato.
I praticanti iscritti al Registro dal 1° aprile 2022 in poi, che hanno frequentato proficuamente le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, sono esclusi dall’obbligo di frequenza del Corso secondo le seguenti indicazioni dell’Ordine degli Avvocati di Milano:
In linea con il parere espresso dal Cnf il 15 luglio scorso (parere a COA Napoli), si ritiene che sebbene la frequenza della Scuola non sia prevista ex professo quale causa di esonero, le Scuole di specializzazione sono annoverate tra i soggetti erogatori dei corsi obbligatori. Ne consegue che può essere postulata una equivalenza funzionale tra la frequenza della SSPL e la frequenza del Corso obbligatorio, con conseguente assorbimento dell’obbligo (si vedano le FAQ pubblicate dall’Ordine degli Avvocati di Milano https://www.scuolaforensemilano.it/wp-content/uploads/2022/11/FAQ_Corsi_Pratica_21-11-2022-1.pdf).
Si precisa che qualora un corsista della Scuola di specializzazione per qualsiasi ragione non intendesse attendere il conseguimento del diploma di specializzazione (senza il quale non potrà iscriversi al registro), potrà comunque seguire l’intero corso obbligatorio (all’interno della Scuola) e sostenere le verifiche intermedie e quella finale.
CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO
Bando di concorso per le scuole di specializzazione per le professioni legali a. a. 2023/24
(IL CORSO VERRA' ATTIVATO SOLO NEL CASO SI RAGGIUNGANO 15 IMMATRICOLAZIONI ALLA SCUOLA)
Brochure - a.a. 2022/23
Prof. Gianluca Varraso - direttore della Scuola
Prof. Giulio Ponzanelli - membro del Consiglio Direttivo e docente della Scuola
Dott.ssa Silvia Torraca - magistrato
Dott. Andrea Guadagnino - magistrato