La distribuzione dei nuclei tematici nei quattro anni di corso segue un percorso lineare e
progressivo che tiene insieme tre direttrici:
- La sequenza delle fasi evolutive (infanzia, adolescenza, età adulta ed anziana):
- L’articolazione dei differenti setting e contesti di lavoro (individuo, coppia, famiglia, gruppo
- ed istituzione);
- La successione delle tecniche e delle metodiche dell’intervento (valutazione, assessment,
- diagnosi, trattamento clinico e psicoterapeutico)
I nuclei tematici identificati sono i seguenti:
Primo anno
- Teorie e modelli dello sviluppo infantile
- Psicopatologia dell’infanzia
- Teorie e modelli dello sviluppo adolescenziale
- Psicopatologia dell’adolescenza 1: identità e sindromi internalizzanti
- Psicopatologia dell’adolescenza 2: trauma e sindromi esternalizzanti
- Clinica e psicopatologia del giovane-adulto
- Modelli di intervento clinico nell’infanzia e nell’adolescenza
- Modelli di psicoterapia nell’infanzia e nell’adolescenza
- Migrazione, interculturalità e lavoro clinico nei contesti sociali ed interculturali
- Ricerca clinica in età evolutiva
- Trattamenti integrati in età evolutiva
- Interventi riabilitativi in età evolutiva
Secondo anno
- Teorie e modelli della personalità adulta
- Psicopatologia: disturbi clinici e della personalità
- Test per l’assessment clinico
- Metodi e strumenti per la diagnosi psicodinamica-strutturale
- Metodi e strumenti per la valutazione clinica-funzionale
- Modelli di intervento clinico nell’età adulta
- Modelli di psicoterapia nell’età adulta
- Interventi clinici con gli anziani nel contesto istituzionale e comunitario
- Ricerca clinica in età adulta e anziana
- Trattamenti integrati e riabilitativi in età adulta ed anziana
- Interventi clinici nella maternità e nella perinatalità
Terzo anno
- Teorie e modelli del funzionamento della relazione di coppia
- Psicodinamica e psicopatologia della relazione di coppia
- Metodi e strumenti per la valutazione e l’assessment della coppia
- Teorie e Modelli per l’intervento clinico con la coppia
- Teorie e modelli del funzionamento familiare
- Psicodinamica e psicopatologia della famiglia
- Modelli e metodi di psicoterapia della famiglia
- Interventi familiari nella patologia psichiatrica
- Interventi psicogiuridici per la separazione/divorzio e per la genitorialità
- Ricerca clinica con la coppia e la famiglia
- Clinica familiare della disabilità
- L'esercizio della professione clinica: imprenditorialità, vincoli normativi, assetti organizzatvi e
- contesti istituzionali
Quarto anno
- Gestione e analisi informatizzata di dati clinici
- Clinica delle dipendenze: aspetti individuali e relazionali
- Interventi e trattamenti clinici delle dipendenze
- Trattamenti psicoeducativi di gruppo
- Il gruppo di lavoro e l'équipe istituzionale
- Teoria e tecnica della supervisione
- Outdoor therapy
- Seminario internazionale in lingua inglese
Nel quarto anno di corso l’attività didattica-formativa sarà quasi interamente di natura attiva e
laboratoriale e si realizzerà attraverso seminari clinici, gruppi di supervisione e revisione della
pratica professionalizzante.
Dal punto di vista organizzativo l’attività didattico-formativa sarà organizzata per moduli di tre giorni
(circa uno ogni tre settimane). In alcune giornate l’attività didattica sarà erogata a distanza
(prevalentemente in modo asincrono, ma connesso ed integrato con il conseguente svolgimento
della didattica realizzata in presenza). È anche previsto ogni anno un modulo intensivo
residenziale di una settimana.