Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Medicina Nucleare

STORIE DI SUCCESSO

Dott. Salvatore Annunziata

Salvatore Annunziata è nato a Napoli nel 1986. Si è laureato in Medicina nella nostra Università nel 2011 e si è specializzato presso la nostra Scuola nel 2017.
Durante il percorso di specializzazione, si è dedicato a varie attività assistenziali e scientifiche, con particolare interesse per il ruolo della PET/CT nei Linfomi e l'Etica nella ricerca scientifica.
Grazie al supporto della Scuola, ha partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici a livello nazionale ed internazionale, nonché come organizzatore del congresso italiano AIMN 2017. Ha inoltre effettuato due observerships negli Stati Uniti, in particolare presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center e il Mount Sinai Hospital di New York.
Grazie al suo percorso formativo nella Scuola, è stato selezionato per due volte presso lo Young Investigator Meeting della società europea EANM e recentemente fra i 30 migliori giovani medici nucleari dalla società americana SNMMI.
Dopo la specializzazione, Salvatore sta continuando la sua attività assistenziale e scientifica, rispettivamente come Medico Nucleare dedicato alla PET/CT presso l'Istituto dei Tumori Regina Elena di Roma e come dottorando di Ricerca in Scienze Oncologiche presso la nostra Università.
La sua attività di ricerca si sta ora concentrando principalmente su applicazioni di Intelligenza Artificiale alla PET/CT nei Linfomi, nonché sul ruolo del 64Cu-PSMA nello studio della recidiva del cancro della prostata.
Ad oggi Salvatore è autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche su riviste impattate, oltre che review editor per alcuni journals internazionali. È inoltre membro ordinario di AIMN, EANM e SNMMI, membro del gruppo di studio AIMN Giovani e collaboratore dell'ente formativo EANM ESMIT.

 

Dott.ssa Angela Collarino

Angela Collarino è nata a Lagonegro nel 1984. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso la nostra Università nel 2009 e si è specializzata in Medicina Nucleare presso la nostra Scuola nel 2015. Durante il percorso di specializzazione si è dedicata sia ad attività assistenziali che di ricerca, con particolare interesse per la chirurgia radioguidata e PET/TC nei tumori ginecologici. Durante l’ultimo anno di specializzazione ha effettuato due fellowships nei Paesi Bassi, in particolare presso il Netherlands Cancer Institute e Leiden University Medical Center. Grazie al supporto della Scuola, Angela ha ottenuto il premio Alavi-Mandell della società americana SNMMI. Dopo la specializzazione, ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Nucleare nei tumori ginecologici presso University of Twente, Paesi Bassi e il Postdoctoral fellowship presso Leiden University Medical Center. Ad oggi Angela sta continuando la sua attività di ricerca presso la nostra Scuola in collaborazione con Leiden University Medical Center, è autore di 18 pubblicazioni su riviste internazionali e coordinatore del gruppo di studio di chirugia radioguidata della società italiana AIMN."

 

Prof. Giorgio Treglia

Sono stato medico in formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Nucleare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2003 al 2007. La Scuola mi ha fornito tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio il mio lavoro di medico specialista in Medicina Nucleare. Inoltre, frequentando la Scuola di Specializzazione ed interagendo con i suoi Docenti, mi sono sempre di più appassionato alla ricerca scientifica in Medicina Nucleare.
Terminata la Scuola di Specializzazione ho lavorato come Dirigente medico di I livello in Medicina Nucleare dapprima presso l’Azienda AUSL di Bologna e successivamente presso il Centro PET/TC del Policlinico “A. Gemelli” fino al 2012. Dal 2013 mi sono trasferito in Svizzera ed attualmente lavoro presso la Direzione Generale dell’Ente Ospedaliero Cantonale della Svizzera Italiana (EOC) come Capo del Servizio Ricerca ed Innovazione e Responsabile dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (Health Technology Assessment) e presso l’Istituto di Imaging della Svizzera Italiana dell’EOC come Caposervizio di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda l’attività didattica, nel 2018 sono stato nominato libero docente di Medicina Nucleare (private docent/adjunct professor) presso la Facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna (Svizzera) e svolgo dal 2013 regolare attività di insegnamento nel corso di Medicina Nucleare presso la Scuola Superiore Medico-Tecnica di Locarno (Svizzera). Sono inoltre docente certificato per l’European School of Molecular Imaging and Therapy (ESMIT) dell’Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM).
La mia attività di ricerca scientifica, iniziata già durante la Scuola di Specializzazione di Medicina Nucleare, è attualmente focalizzata sulla Medicina Nucleare basata sulle prove di efficacia (Evidence-based Nuclear Medicine). Sono autore/co-autore di circa 300 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali e ho ricevuto finanziamenti e alcuni premi internazionali per la mia attività di ricerca.
Per quanto riguarda il mio coinvolgimento nelle attività di associazioni scientifiche internazionali, sono attualmente membro dell’EANM Scientific Program Committee, membro dell’ EANM Inflammation & Infection Committee, membro del gruppo di lavoro PET della Società Svizzera di Medicina Nucleare. Sono inoltre collaboratore associato della Cochrane Svizzera e suo rappresentante per il Canton Ticino.
PD Dr. Giorgio Treglia

Informazioni e contatti Contattaci