Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali

Il corso si propone di formare psicologi in grado di realizzare interventi ad orientamento clinico-sociale per il sostegno a persone, gruppi, organizzazioni, comunità.

Particolare attenzione viene posta agli aspetti metodologici dell’intervento e al coordinamento dei diversi attori sociali ed organizzativi coinvolti, al fine di una presa in carico sinergica sia di situazioni problematiche, sia di progettazioni volte al sostegno del benessere psicosociale.

Competenze

Il percorso formativo nello specifico sostiene lo sviluppo di competenze mirate a:

• progettare interventi in ottica clinica (consultazione diagnostica, formazione, consulenza, progettazione partecipata, ricerca sociale applicata) rivolti a persone, gruppi, organizzazioni e comunità ponendo particolare attenzione ai processi relazionali e alle culture che caratterizzano i diversi attori;
  • gestire e coordinare i diversi interlocutori/ attori coinvolti a diverso titolo negli interventi;
  • monitorare e verificare gli esiti e l’efficacia degli interventi posti in essere.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI DOPO LA TRIENNALE