Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Ostetricia

Professionalità e sensibilità umana: una figura al servizio degli altri

Scegliere di intraprendere questo percorso significa voler maturare, accanto a competenze tecniche e scientifiche, forti doti relazionali e una spiccata capacità di lavorare in team.

I Corsi sono organizzati in strutture dislocate su tutto il territorio nazionale: le partnership attivate con ospedali, aziende sanitarie e istituti consentono di svolgere il percorso formativo in diverse sedi prima dell’esame finale abilitante per la professione.

La metodologia didattica

Le esperienze dirette sono il vero valore aggiunto di questi corsi: oltre alle lezioni frontali, fin dal primo anno gli studenti sono coinvolti in attività formative pratiche e di tirocinio clinico (con tutor professionali).

E poi?

In questo percorso si coniugano una parte teorica – concentrata sulla fisiologia della riproduzione e dello sviluppo embrionale – e un’attività di tirocinio condivisa con professionisti del settore. Dopo il triennio è possibile proseguire con la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.


Presentazione

Il corso di laurea in Ostetricia di durata triennale ha lo scopo di formare operatori sanitari con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di ostetrico/a con titolarità e autonomia professionale, secondo le vigenti normative. Consente allo studente di conseguire conoscenze circa i fondamenti di storia e filosofia della midwifery, i fenomeni biologici e patologici legati alla fisiopatologia della gravidanza e del parto, di acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia, di saper svolgere tutte le funzioni proprie della professione di ostetrico/a secondo gli standard previsti dall'Unione Europea, di saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze, di valutare in autonomia le situazioni in cui si presentano patologie sia nella gravidanza sia nel parto ed essere capace di assistere il neonato. Vengono, inoltre, sviluppate competenze etiche, relazionali e deontologiche necessarie per l'ingresso al mondo del lavoro. La Laurea in Ostetricia dà accesso alla Laurea Magistrale (biennale) in Scienze Infermieristiche ed ostetriche e a Master Universitari.

STUDENTI CATTOLICA

STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

Per meglio orientare i ragazzi a scegliere un percorso di studi che tenga conto delle passioni e degli interessi: incontri, corsi e momenti di confronto

Vai al percorso
Informazioni e contatti Contattaci