Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (STArS)

Che cos'è il tirocinio

Lo stage è un tirocinio formativo professionalizzante che lo studente svolge presso un'azienda – o un'associazione, o un ente – convenzionata con l'Università Cattolica, impegnandosi in attività attinenti al suo piano di studi. Lo stage rappresenta quindi un'opportunità molto importante per uno studente che desideri mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità in una reale situazione di lavoro.

Riferimenti tutor di tirocinio

Carlo Susa
Luogo di ricevimento: il ricevimento si svolge su appuntamento, un giorno a settimana (generalmente martedì o mercoledì), nell'ufficio ubicato al primo piano ala est della sede di via Trieste, 17.
Email: carlo.susa@unicatt.it; stage.stars-bs@unicatt.it
Telefono: 030.2406255

Dettagli specifici sul tirocinio

• Durata: la durata dello stage non può essere inferiore a 150 ore.
  • Obbligatorietà: lo stage è inserito nel piano di studi del terzo anno del corso di laurea. Attività equivalenti allo stage possono essere un workshop organizzato dall'università, oppure il riconoscimento di attività professionalizzanti extracurricolari previamente autorizzate dal coordinamento didattico. Lo stage curricolare può inoltre essere sostituito nel piano di studi da un corso di lingua straniera di pari valore.
  • N° CFU assegnati al tirocinio: 6
  • Modalità di assegnazione dei CFU e indicazioni per la relazione finale:
    I CFU vengono accreditati nel corso di un apposito appello d'esame. Per il riconoscimento sono necessarie la compilazione del questionario di valutazione on-line da parte del tutor aziendale e la consegna del registro delle presenze.
  • La richiesta di stage avviene contattando direttamente il tutor universitario.

Procedura di attivazione stage

Per informazioni e attivazione http://sep.unicatt.it/

Che differenza c’è tra tirocinio curriculare e tirocinio extracurriculare?
Il tirocinio curriculare può essere svolto solo da uno studente iscritto al corso di laurea, quello extracurriculare solo da un neolaureato.

A chi devo rivolgermi per ottenere i CFU?
Sempre e solo al tutor universitario.

È possibile fare il tirocinio all’estero?
È possibile nel caso in cui l'azienda con sede all'estero  sia convenzionata con l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

È previsto un supporto economico (borsa di studio o rimborso spese) per il tirocinio curriculare?
È possibile che l'azienda possa riconoscere un rimborso spese allo stagista, ma, secondo la legge vigente non è obbligata a farlo.

È sempre possibile interrompere il tirocinio?
È possibile previa comunicazione all'azienda e all'ufficio Stage e Placement dell'università solo per giustificato motivo.

È possibile sostituire il tirocinio con un esame a scelta?
Sì, con un esame di lingua straniera che possa riconoscere 6 CFU.