SCADENZA DOMANDA CONCORSO

17 FEBBRAIO 2020

Medicina umanizzata per la persona. Reti di comunicazione sollievo e sostenibilità

della persona, nelle situazioni di malattia, dolore e accompagnamento al fine vita.

Il Master è rivolto in modo particolare a Laureati in medicina.

È altresì aperto a coloro che abbiano acquisito almeno il titolo di Laurea di primo livello o equivalente.

Si privilegeranno i candidati in possesso di titoli di studio relativi alle seguenti classi di Laurea:

Medicina e Chirurgia  (Classe di laurea LM-41);
Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica (Classe di Laurea L/SNT1);
Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Classe di laurea L/SNT2);
Scienze dell’Educazione e della Formazione (Classe di laurea L-19);
Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe di Laurea L-24);
Classe delle Lauree in Servizio L-39;
Filosofia (Classe di laurea L-05);
Lettere (Classe di laurea L-10);
Scienze della comunicazione  Classe di laurea L-10);
(L-10 e L-20 con particolare predilezione per eventuali indirizzi giornalistici).

Il Master è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito della salute umana, interessati ad implementare le proprie competenze relazionali, empatiche ed etico-educative (soft skills), fondamentali nel rapporto con il paziente, siano esse medici, infermieri, personale sanitario, psicologi ed educatori, tecnici e volontari, giornalisti e professionisti della comunicazione. Un Master che possa coinvolgere tutti i soggetti interessati all’umanizzazione del vissuto della malattia, alla gestione delle problematiche quotidiane non strettamente sanitarie di interazione, coinvolgimento attivo nel percorso di cura, gestione sistemica del contesto sociale, potenziamento della sostenibilità ambientale ed umana, per un’autentica ecologia integrale. Un percorso formativo che mira a dare risalto alle buone prassi esistenti fornendo ai professionisti della comunicazione un’opportunità di confronto con le eccellenze sanitarie ed assistenziali del territorio.

Il numero degli ammessi al Master universitario è fissato in un minimo di 10 e in un massimo di 20.

Per essere ammessi al Master universitario in “Medicina umanizzata per la persona. Reti di comunicazione, sollievo e sostenibilità” i candidati dovranno superare una prova consistente in valutazione cv e colloquio motivazionale.