Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

SCADENZA DOMANDA DI CONCORSO

31 OTTOBRE 2022

Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili

SI COMUNICA CHE L'UFFICIO UNITÀ MASTER DOTTORATI E CORSI SPECIALIZZANTI DI  ROMA RIMARRA' CHIUSO DAL 8  AL 19 AGOSTO 2022 COMPRESI

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, in collaborazione con la Susan G. Komen Italia Onlus istituisce, per l’anno accademico 2022/23, il Master universitario di primo livello in Terapie integrate nelle patologie oncologiche femminili.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Un approccio integrato  e personalizzato alla paziente oncologica deve associare al gold standard delle terapie convenzionali (chirurgia, chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia, immunoterapia) un’attenta valutazione degli stili di vita (nutrizione ed attività fisica), un supporto psicologico e i più aggiornati e scientificamente validati trattamenti complementari (agopuntura, riflessologia, fitoterapia, pratiche body-mind), al fine di ridurre gli effetti collaterali, migliorare l’aderenza alle terapie antitumorali e la qualità di vita delle pazienti, durante ed al termine dei trattamenti.

Il modello integrato prevede la stretta collaborazione di un team di specialisti, in grado di pianificare percorsi personalizzati, per fornire risposte concrete, sicure e razionali anche ai bisogni di salute meno ascoltati delle donne che affrontano le cure oncologiche. Particolare attenzione viene rivolta al rapporto umano con la persona malata, assicurando un ascolto attento ed empatico come premessa indispensabile per un proficuo dialogo tra curante e paziente.

Questo Master si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire un’adeguata e aggiornata formazione nelle terapie integrate in Oncologia, in particolare medici, farmacisti, infermieri, biologi ed altri operatori a diretto contatto con le pazienti oncologiche.

Al termine del Master sono previste una prova di valutazione orale e la discussione di una tesi riguardante un argomento rilevante del programma di studio affrontato.

Potranno essere ammessi alla prova finale i candidati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e del tirocinio pratico.

Agli iscritti che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione finale sarà rilasciato (con voto espresso in trentesimi) il titolo di Master di primo livello in Terapie Integrate nelle patologie oncologiche femminili.

Gli iscritti ai Master  saranno esonerati dall'obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio  2002). 

Informazioni e contatti Contattaci