Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

SCADENZA DOMANDA CONCORSO

31 OTTOBRE 2022

Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici

Il calendario delle lezioni frontali si articolerà in 6 moduli didattici di 25 ore ciascuno. Le lezioni si terranno durante il fine settimana (venerdì e sabato mattina), presso gli spazi didattici del Policlinico ‘A. Gemelli’, con inizio in Gennaio e termine in Luglio.

Il consiglio direttivo si riserva la possibilità di poter organizzare didattica su piattaforme digitale.

La frequenza all’attività didattica è obbligatoria; sono ammesse assenze giustificate in misura non superiore al 20% del totale.

 

I titoli dei Moduli di insegnamento, gli argomenti trattati (topics) e gli obiettivi formativi (learning outcomes) sono in inglese, così come approvati da PharmaTrain:

 

MODULI

MODULO 1 Introductory module, Principles of drug discovery, Non-clinical testing
MODULO 2 Pharmaceutical development / Drug development;
MODULO 3 Clinical trials / Data management and Statistics;
MODULO 4 Ethical and legal issues / Regulatory affairs 
MODULO 5 Drug safety and Pharmacovigilance / Pharmacoepidemiology;
MODULO 6 Pharmacoeconomics / Healthcare marketplace 

Suddivisi in:

 

Corsi Base comprendenti:

  • Principles of drug discovery
  • Non-clinical testing
  • Ethical and legal issues
  • Data management and Statistics

 

Corsi specialistici comprendenti:

  • Pharmaceutical development
  • Drug development
  • Clinical trials
  • Regulatory affairs
  • Drug safety and Pharmacovigilance
  • Pharmacoepidemiology
  • Pharmacoeconomics
  • Healthcare marketplace

 

Oltre alla didattica frontale, sono programmate attività pre-F2F e post-F2F, che includono un corso di Inglese tecnico e apprendimento in E-learning. Tutte queste attività sono accreditate.

 

Al termine di ogni modulo, l’apprendimento degli argomenti trattati a lezione e del materiale distribuito per la didattica pre-F2F e post-F2F verranno valutati tramite quiz a scelta multipla (20 domande, 10 su argomenti trattati nelle lezioni frontali, 10 su argomenti trattati nelle attività pre-F2F e post-F2F). Il test sarà superato se si risponde ad almeno 8 domande su 10 per ognuno dei due blocchi.

 

Laboratori/stage/tirocini

Compatibilmente con le disponibilità delle Direzioni di Ricerca e Sviluppo di Aziende farmaceutiche e/o di Organizzazioni di Ricerca a Contratto (Contract Research Organization , CRO), verranno attivati stage presso queste strutture; questi ultimi saranno definiti sulla base delle richieste dei singoli iscritti, con accordi sottoscritti con le Aziende esterne all’Università. Stages possono essere attivati anche presso altre strutture, inclusi Comitati Etici, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, laboratori di ricerca, etc.

 

Oltre alla didattica frontale, sono programmate attività pre-F2F e post-F2F, che includono un corso di Inglese tecnico e apprendimento in E-learning.

Tra le attività didattica post-F2F si prevedeno anche attività di gruppo, nelle quali gli studenti saranno tenuti a scrivere un protocollo di ricerca.

Tutte queste attività sono accreditate.

Al termine di ogni modulo, l’apprendimento degli argomenti trattati a lezione e del materiale distribuito per la didattica pre-F2F e post-F2F verranno valutati tramite quiz a scelta multipla (20 domande, 10 su argomenti trattati nelle lezioni frontali, 10 su argomenti trattati nelle attività pre-F2F e post-F2F). Il test sarà superato se si risponde ad almeno 8 domande su 10 per ognuno dei due blocchi.

 

Laboratori/stage/tirocini Compatibilmente con le disponibilità delle Direzioni di Ricerca e Sviluppo di Aziende farmaceutiche e/o di Organizzazioni di Ricerca a Contratto (Contract Research Organization , CRO), verranno attivati stage presso queste strutture; questi ultimi saranno definiti sulla base delle richieste dei singoli iscritti, con accordi sottoscritti con le Aziende esterne all’Università. Stages possono essere attivati anche presso altre strutture, inclusi Comitati Etici, Agenzia Italiana del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, laboratori di ricerca, etc.

Prova finale (stesura di un elaborato scritto con abstract in inglese e discussione orale di una tesi

Informazioni e contatti Contattaci