Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Studi Italiani

Il Master si articola in due blocchi didattici, il primo comune e il secondo a libera scelta, seguiti da un blocco di lavoro guidato. La frequenza è a tempo pieno da gennaio a maggio e meno intensiva nei mesi restanti. Tutti i corsi e le attività relative si tengono in lingua italiana.

Area comune (gennaio-febbraio)

Gli insegnamenti dell’Area comune, impartiti in forma intensiva e dedicata, mirano a rafforzare le competenze pregresse di Lingua italiana (6 CFU) e a fornire un bagaglio condiviso di conoscenze di Letteratura italiana (6 CFU), Storia d’Italia (6 CFU) e Storia dell’arte italiana (6 CFU), con il supporto di esercitazioni in aula per gli ultimi tre corsi. Il corso di Lingua italiana consente, a richiesta dei corsisti, la possibilità di preparazione all’esame di Certificazione CILS.

Le lezioni terminano a febbraio; esami entro lo stesso mese.

Area a libera scelta (febbraio-maggio)

Gli insegnamenti dell’Area a libera scelta, impartiti secondo il calendario dei corsi della Facoltà, mirano a consentire la costruzione di un percorso di studi personalizzato, appoggiandosi all’ampia offerta formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia: è prevista la frequenza a quattro insegnamenti da 6 CFU a libera scelta tra quelli attivati per il secondo semestre, con scelta preferenziale tra i corsi della Laurea Magistrale, ma possibile anche tra quelli della Laurea Triennale, secondo queste Aree tematiche consigliate (per ogni Area un elenco dei corsi suggeriti è disponibile nella sezione Corsi e laboratori a libera scelta):

  • Area archeologica
  • Area artistica
  • Area cinematografica e teatrale
  • Area filosofica
  • Area letteraria
  • Area media
  • Area medievistica
  • Area storica

È comunque possibile selezionare i corsi entro più di un’Area e personalizzare ulteriormente la propria scelta estendendola all’intero ventaglio degli insegnamenti della Facoltà attivi per il secondo semestre (l’offerta formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia per l’a.a. 2019-2020 è raggiungibile dalla sezione Corsi e laboratori a libera scelta).

Una selezione preliminare di otto insegnamenti deve essere indicata all’atto dell’iscrizione, mentre la scelta definitiva dei quattro insegnamenti deve essere effettuata, con il supporto del Tutor di gruppo, durante il primo mese di corso e approvata dal Consiglio direttivo del Master. Eventuali problemi di sovrapposizione oraria saranno valutati singolarmente.

Le lezioni terminano a maggio; esami in date diversificate nei mesi successivi.

Laboratori, visite guidate e Summer School

Il Master propone due laboratori dedicati:

  • Project work (3 CFU): da svolgersi intorno a una tematica di rilevante interesse culturale;
  • Academic writing: propedeutico alla stesura della Prova finale.

È inoltre prevista la frequenza a un laboratorio a scelta (3 CFU) tra una rosa di quelli attivi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per il secondo semestre nelle aree artistica, editoriale, media e teatrale (un elenco dei laboratori disponibili è visionabile nella sezione Corsi e laboratori a libera scelta).

Una selezione preliminare di quattro laboratori deve essere indicata all’atto dell’iscrizione, mentre la scelta definitiva del laboratorio deve essere effettuata, con il supporto del Tutor di gruppo, durante il primo mese di corso e approvata dal Consiglio direttivo del Master. Eventuali problemi di sovrapposizione oraria saranno valutati singolarmente.

Completano l’offerta formativa:

  • due visite guidate di una giornata 
  • visite guidate a istituzioni culturali e/o fieristiche a Milano
    (per un totale di 1 CFU)
  • una Summer School a scelta (1 CFU) entro una rosa dedicata tra quelle promosse per l’anno 2020 nell’Area Studi umanistici e beni culturali; nella scelta si avrà il supporto del Tutor di gruppo. L’elenco sarà reso disponibile durante il corso. Sono visionabili a puro titolo indicativo precedenti edizioni delle Summer School promosse nell’Area Studi umanistici e beni culturali.

Tutte le attività terminano a maggio salvo la Summer School, della durata indicativa di una settimana, che si tiene indicativamente nei mesi di luglio o agosto; valutazione diversificata per ogni attività proposta.

Prova finale guidata

I mesi da giugno a seguire, oltre a prevedere gli esami dei corsi compresi nell’Area a libera scelta e la frequenza alla Summer School, sono dedicati alla preparazione della Prova finale (4 CFU), che consiste in un elaborato scritto in lingua italiana attinente alle tematiche trattate durante il Master e alle competenze pratiche sviluppate, da svolgere sotto la direzione scientifica di uno dei Membri del Consiglio direttivo e da discutere oralmente in presenza di almeno due Membri dello stesso.

Costituisce parte integrante della valutazione per la Prova finale la periodica verifica da parte del Tutor dell’avanzamento del lavoro del candidato, attraverso colloqui e scambi di materiali, in presenza o a distanza, a scadenze definite.

Informazioni e contatti Contattaci