Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

SCADENZA DOMANDA IMMATRICOLAZIONE

6 NOVEMBRE 2020

Strumentisti di sala operatoria

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2020/21, il Master universitario di primo livello in Strumentisti di sala operatoria.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master sarà replicato con lo stesso ordinamento previo accordi convenzionali presso la sede esterna della Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.

 

Il Master universitario in Strumentisti di Sala Operatoria ha l’obiettivo di formare una figura infermieristica con competenze specialistiche avanzate di assistenza peri-operatoria.

Di seguito il focus degli obiettivi didattici specifici:

  • Conoscenza del percorso chirurgico del paziente: tempi operatori/chirurgici;
  • Conoscenza delle competenze e dei ruoli dell’infermiere di sala operatoria, dei rapporti interprofessionali e delle sinergie multiprofessionali presenti in Sala operatoria;
  • Conoscenza dello strumentario e delle tecniche chirurgiche nell’ambito della chirurgia generale e di tutte le branche afferenti alla chirurgia generale;
  • Conoscenza delle apparecchiature anestesiologiche, chirurgiche, laparoscopiche, robotiche e dell'impiantistica di sala operatoria, necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche;
  • Capacità relazionali, di problem solving e di sistemi resilienti fondamentali in contesti ad alta complessità organizzativa ed assistenziale.
  • Formazione alle competenze tecniche e non tecniche attraverso scenari di simulazione.

 

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale infermieristico da inserire nel ruolo di Infermiere di sala operatoria nei Blocchi Operatori di Chirurgia Generale e Specialistica, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.

 

Informazioni e contatti Contattaci