L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2019/20 il Master universitario di primo livello in Strumentista per la chirurgia della donna.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master ha lo scopo di formare il personale infermieristico e ostetrico da destinare alla responsabilità dell’assistenza in sala operatoria nell’ambito della chirurgia ginecologica oncologica, benigna, uroginecologica, senologica e durante la gravidanza.
Il master si propone di far acquisire agli iscritti, sotto la guida di tutor, competenze approfondite che consentano di:
- Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza del paziente nella fase pre, intra e post-operatoria;
- Apprendere le varie tecniche chirurgiche di ogni specialità e le procedure di strumentazione correlate;
- Acquisire le competenze necessarie per predisporre le attrezzature chirurgiche e l’impiantistica di sala operatoria specifiche per ogni intervento.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Strumentista per la chirurgia della donna.