SCADENZA DOMANDA CONCORSO

28 FEBBRAIO 2022

Scienze autoptiche e forensi per le professioni sanitarie forensi, legali e assicurative

Le lezioni si svolgeranno dal mese di gennaio 2022 al mese di gennaio 2023 a Roma presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante lo svolgimento del Master, in base alle esigenze formative, potranno essere svolte in presenza o in videoconferenza.

Il tirocinio clinico e/o professionale aziendale si effettuerà presso l’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma, nella UOC di Anatomia Patologica, presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri (ASL Roma1), Enti, Aziende Sanitarie, Ospedali, IRCCS, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e presso altre strutture convenzionate all’uopo in base a progetti di inserimento proposti dai singoli studenti.

Inoltre i moduli teorici del Master potranno essere seguiti anche in videoconferenza attraverso piattaforma digitale. Quest’ultima non è una semplice area di download ma un vero e proprio spazio online di interazione e collaborazione per gli studenti, i docenti e i loro collaboratori. Essa risulta essere un completamento telematico delle attività didattiche dell’Ateneo: una sorta di tessuto connettivo in grado di supportare la didattica anche con il supporto di partner esterni in Italia o all’estero.

Le lezioni frontali si svolgeranno una volta al mese giovedì e venerdì dalle ore 09:30 alle 18:00. La frequenza è ritenuta essenziale (almeno l’80% delle lezioni).

Verranno organizzati laboratori sperimentali su ogni singolo modulo al fine di acquisire le competenze tecniche specifiche per le tematiche d’interesse ed esercitazioni.

Sono previsti Project Works in itinere. Al termine del Master è previsto un esame teorico- pratico con un’elaborazione di una tesina valutata in trentesimi.

UDITORI - È prevista l’iscrizione ai singoli moduli con un costo pari a Euro 250,00.

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo: DETERMINA DELLA CNFC DEL 17 luglio 2013 - Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni.

Partnerships:

• “La Sapienza” - Università di Roma
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) Lazio e Toscana
  • Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
  • Humanitas University Milano
  • Università degli Studi di Genova
  • Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”,
  • Università degli Studi “G. D'Annunzio” Chieti-Pescara
  • Università degli Studi di Brescia
  • Università degli Studi di Parma
  • Università degli Studi di Perugia
  • Università degli Studi di Trieste