Edizione XIII
Master di I livello
Master Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale
a.a. 2019-2020

Data inizio: Gennaio 2020 - Data fine: Dicembre 2020
Sede: Milano
Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 14 gennaio 2020

Discussione delle tesi di Master  ore 14:15 20 dicembre presso la sede di Via Carducci 28/30

A seguire dalle ore 17:00 fino alle 18:30 ci sarà un incontro di divulgazione scientifica che combina musica e parola e descrive come la cooperazione nella ricerca "omica" (genomica, proteomica, metabolomica, trascrittomica) offra l’opportunità di tenere al centro la persona con le sue caratteristiche specifiche. In linea con le aspirazioni del Master, l'evento combina il dato scientifico più aggiornato con l'abilità creativa espressa attraverso alcune melodie strumentali che sintetizzano l’oggetto stesso della ricerca e cioè la specifica proteina tradotta in musica. L’alfabeto musicale è, infatti, costituito da 12 note, 7 toni e 5 semitoni così come l’alfabeto genetico è costituito da 4 basi e la combinazione infinita delle note crea le melodie allo stesso modo in cui la combinazione delle basi del DNA crea le proteine che possono quindi venir definite, a tutti gli effetti, la melodia dell’informazione genetica contenuta nel DNA.

Lezione aperta 29 Novembre

La Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) quale occasione di sviluppo e cooperazione tra il profit e il no-profit

La Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) rappresenta un importante fattore di innovazione nel business aziendale e un’area di collaborazione per il terzo settore. L'obeittivo dell'incontro è di approfondire la relazione tra il profit e il terzo settore, le competenze e le attitudini professionali richieste ai profili coinvolti nella CSR e le future evoluzioni della Responsabilità Sociale d'Impresa.

14:00-15:30 - Remo Pedon per l'azienda Pedon Spa

15:45-17:15 - Alfio Fontana per l'azienda Carrefour

17:30-19:00 - Flavia Vigoriti per l'azienda Novamont

29 Novembre 2019, ore 14.00

Via Carducci 28/30

Università Cattolica del sacro Cuore

Verificare l'aula all'entrata dell'edificio

Dal master alla Commissione europea

Dopo il master in Relazioni d'aiuto Stefano Vassena ha ottenuto uno stage al Dipartimento di Cooperazione e sviluppo internazionale. La sua testimonianza al Meeting di Rimini

Leggi l'articolo

“Il Master in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale, approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive. Oltre a fornire un quadro generale sulle tematiche dei diritti umani, sulle convenzioni internazionali ed il ruolo della cooperazione, il programma offre proprio quegli approcci metodologici e operativi necessari per l’attivazione di progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza agendo concretamente sulle relazioni all’interno di processi d’aiuto orientatialla reciproca collaborazione e alla resilienza.”

Prof.ssa Gabriella Gilli, Direttrice
Prof.ssa Cristina Castelli, Condirettrice

KEY FACTS

14 gennaio 2020