Edizione XIII
Master di I livello
Master Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale
a.a. 2019-2020

Data inizio: Gennaio 2020 - Data fine: Dicembre 2020
Sede: Milano
Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 14 gennaio 2020

La donna nel contesto islamico

Tenendo presente che il tema della donna e della relazione tra femminile e maschile in ambito islamico è estremamente vasto e che non è corretto parlare genericamente di “donna musulmana”, date le diverse modalità con cui si vive la femminilità nella cultura islamica, ci si propone di affrontare durante la lezione alcuni elementi chiave che possano aiutare a leggere il ruolo della donna nell’universo valoriale dell’Islam – sia come religione sia come spazio socio-culturale – attraverso le fonti islamiche (Corano e Sunna), diversi  movimenti femministi tra XIX e XX sec. e le seconde generazioni di giovani musulmane in Italia.

Docente: Antonio Cuciniello, Ph.D.

Autore del libro (San) Francesco e i musulmani. Incontro e dialogo, AnakeLab, 2019.

8 novembre 2019 ore 10.30-13.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Via Carducci 28/30

SPORT - RESILIENZA - GIUSTIZIA in gioco!

Venerdì 18 ottobre - Ore 9.00

Aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Vai al programma del convegno

Dal master alla Commissione europea

Dopo il master in Relazioni d'aiuto Stefano Vassena ha ottenuto uno stage al Dipartimento di Cooperazione e sviluppo internazionale. La sua testimonianza al Meeting di Rimini

Leggi l'articolo

“Il Master in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale, approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive. Oltre a fornire un quadro generale sulle tematiche dei diritti umani, sulle convenzioni internazionali ed il ruolo della cooperazione, il programma offre proprio quegli approcci metodologici e operativi necessari per l’attivazione di progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza agendo concretamente sulle relazioni all’interno di processi d’aiuto orientatialla reciproca collaborazione e alla resilienza.”

Prof.ssa Gabriella Gilli, Direttrice
Prof.ssa Cristina Castelli, Condirettrice

KEY FACTS

14 gennaio 2020