Edizione XII
Master di I livello
Master Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale
a.a. 2018-2019

Data inizio: 18 Gennaio 2019 - Data fine: Novembre 2019
Sede: Milano
Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 11 gennaio 2019

“Il Master in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale, approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive. Oltre a fornire un quadro generale sulle tematiche dei diritti umani, sulle convenzioni internazionali ed il ruolo della cooperazione, il programma offre proprio quegli approcci metodologici e operativi necessari per l’attivazione di progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza agendo concretamente sulle relazioni all’interno di processi d’aiuto orientatialla reciproca collaborazione e alla resilienza.”

Prof.ssa Gabriella Gilli, Direttrice
Prof.ssa Cristina Castelli, Condirettrice

Incontri di presentazione del Master

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Sabato 16 giugno 2018, ore 11 – 13.30

Aula G.117 Duns Scoto- Largo A. Gemelli, 1

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Venerdì 21 settembre 2018, ore 17.00

Aula C013 - Via Carducci 28/30

La partecipazione aperta a tutti gli interessati

Lezione aperta del Master Relazioni di aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale

venerdi 21 settembre 2018 dalle ore 10 alle ore 13 aula C013 in Via Carducci, 28/30.

TITOLO: PRENDERSI CURA DELLA FORMAZIONE NEL LAVORO SOCIALE

RELATORE: Ezio Farinetti, psicologo, ha lavorato per diversi anni come operatore nel campo della salute mentale in servizi residenziali e territoriali dell'area torinese. Dal 2006 cura, presso l'Università della strada, percorsi di supervisione e revisione organizzativa per équipe di operatori che si occupano di tossicodipendenza, salute mentale, marginalità, immigrazione e mondo giovanile. E' impegnato in attività di formazione sulle tematiche della relazione d'aiuto, dell'aggressività e della cura del gruppo di lavoro. Collabora con l'Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo come docente di Psicopatologia delle organizzazioni e conduttore del laboratorio di Metodi e tecniche degli interventi organizzativi.

CONTENUTO: il tema dell'incontro verterà sul ruolo della formazione nel lavoro sociale, sulla possibilità di accompagnare gli operatori sociale in un percorso di revisione operativa per apprendere dalla loro esperienza, adottare le chiavi di lettura più aggiornate dei fenomeni emergenti e progettare gli interventi più opportuni. Una formazione che è accompagnamento, confronto e sostegno, che integra elementi cognitivi con la comprensione delle dinamiche emotive insite nella relazione di aiuto. Il lavoro sociale trova centralità e senso lì dove la cultura della formazione avrà come centro "essenziale" del suo realizzarsi, il confronto fra formatori, operatori e realtà sociale, con particolare attenzione ai contesti, alle circostanze e alle difficoltà di chi vi opera. Allora essa si rivela risorsa preziosa per la convivenza democratica, contro i rischi di cadute e imbarbarimenti della vita sociale.

Per iscrizioni, vai al form

KEY FACTS

11 gennaio 2019

Inizio delle lezioni e Campus