Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

MASTER DI I LIVELLO - I EDIZIONE

Progettazione e conduzione di laboratori di cittadinanza digitale con la robotica educativa (RED)

Facoltà di Scienze della formazione
Anno Accademico: 2021/2022
Brescia, gennaio 2022 - dicembre 2022
Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2021

Il master, promosso in collaborazione con Stripes Cooperativa Sociale, è rivolto al personale in servizio della scuola, educatori e formatori e si propone di qualificare figure esperte nell'ambito della:

  • progettazione attività educative che implicano "scenari didattici costruiti attorno a robotica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling in un'ottica di costruzione di apprendimenti trasversali";
  • conduzione di attività educative che possano coinvolgere e formare a un utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie digitali valorizzando l'unicità dell'essere umano nell'impiego delle tecnologie grazie alla robotica educativa.

Il Master si propone di formare, attraverso un curriculum che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche e che crei competenze specifiche, persone che siano in grado di progettare e gestire azioni pedagogiche che vedano il coding come risorsa trasversale.

Prof. Pier Cesare Rivoltella

Il Direttore presenta il master in Progettazione e conduzione di laboratori di cittadinanza digitale con la robotica educativa (RED)

IL MASTER IN SINTESI

Scadenza iscrizioni

15 dicembre 2021

Inizio lezioni e Campus

Gennaio 2022
Brescia

Durata

1 anno
Part time

Lingua

Italiano

Costo & Agevolazioni

Didattica & Stage

Didattica: 300 ore
Attività pratica guidata: 200 ore
Stage: 250 ore
Studio individuale: 750 ore

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

Il master è rivolto a chi sia in possesso di una Laurea triennale o specialistica o di una Laurea conseguita secondo gli orientamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del DM n. 509/1999. L'iscrizione al Master prevede la selezione degli aspiranti in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze maturate.

Profili professionali

E' rivolto ad insegnanti, educatori e formatori che vogliano diventare: figure esperte per la progettazione e la conduzione di attività educative sull'uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali; progettisti e conduttori di percorsi di coding e di robotica educativa per ogni fascia d'età.
 

In collaborazione con

Informazioni e contatti Contattaci