SCADENZA DOMANDA CONCORSO

15 GENNAIO 2020

Psico-oncologia (psicoterapia on-line e psicoterapia multimediale)

Il calendario si articolerà in 8 moduli didattici (dal venerdì alla domenica). Le lezioni si svolgeranno presso gli Istituti Biologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, o presso la sede dell’IIPRTHP (Via Gerolamo Belloni 105, Roma).

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore di lezione previste.

L’ordinamento didattico è costituito da 1500 ore (60 CFU) così articolate: 1000 ore di didattica che si sviluppano con lezioni teoriche-cliniche ed esperienziali in setting gruppali diversi (gruppo Balint, gruppo di Psicodramma, Workshop Movies and Dreams con proiezione di cancer movies ed esperienze di Guided Social Dreaming sui sogni indotti dalla visione del film), supervisioni di casi clinici seguiti dai partecipanti o dagli psicologi della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, anche qui in setting diversi (Dreaming Team, in co-conduzione con i Coordinatori del Master, uno psicoanalista dell’IPA ed un gruppoanalista della COIRAG, Workshop Clinic and Dreams, oppure in videoconferenza con Docenti internazionali) e con studio personale per elaborare i contenuti della didattica esperienziale ricevuta per un totale di (36 CFU). Lezioni (teorico-cliniche ed esperienziali) e supervisioni sono distribuite in moduli didattici che si svolgono in 8 week end (venerdì, sabato e domenica). Sono previste 350 ore di tirocinio (14 CFU) e 150 ore per la preparazione della tesi (10 CFU) per un totale di 60 CFU.

Il tirocinio si effettuerà presso la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” IRCCS e/o altri Enti qualificati d’Italia previa stipula di apposita convenzione con l’Università Cattolica.