Psico-oncologia (psicoterapia multimediale)

AVVISO

Per i diplomati SIPSI e per i diplomati di almeno 3 corsi  di perfezionamento in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la quota è ridotta con l’esenzione dal pagamento della seconda rata.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals - IIPRTHP) e con DREAMS Società Cooperativa Sociale onlus con sede in Roma Viale Tito Livio 200, email dreamsonlus@gmail.com ,  istituisce,  per l’anno accademico 2018/19 il Master Universitario di secondo livello in Psico-Oncologia (Psicoterapia Multimediale).

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, con inizio sabato 12 Gennaio 2019 e fine il 27 Novembre 2019.

Il Master ha lo scopo di condividere l’esperienza clinica del Servizio di Psico-Oncologia della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS con gli Allievi, discutendo casi clinici difficili in setting diversi: un Gruppo Balint, un gruppo di Psicodramma, seminari di supervisione clinica con esperti di livello internazionale (Prof. Nancy McWilliams – Lambertsville - Prof. Dominique Scarfone – Montreal – Prof. Maria Teresa Hooke – Sydney -)  e con i Coordinatori del Master (Prof. D. A. Nesci e Dr. T. A. Poliseno) che dal 1992 supervisionano operatori sanitari dell’area psico-oncologica.

Ulteriori obiettivi del Master sono quelli di:

1. insegnare aspetti teorici e pratici della Psicoterapia Online con pazienti oncologici e/o familiari e caregivers di pazienti oncologici;
  2. offrire l’esperienza della partecipazione ad un Training Group di Psicoterapia Multimediale per l’elaborazione del lutto oncologico. Nel gruppo il Prof. Nesci (ideatore della metodica) mostrerà come si svolge una psicoterapia multimediale con la partecipazione attiva di un Collega che assumerà il ruolo di paziente.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Master universitario in Psico-Oncologia (Psicoterapia Multimediale).