Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Psico-oncologia

 

ALTRE TESTIMONIANZE

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", in collaborazione con l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt e il Centro Studi Achille e Linda Lorenzon di Treviso, istituisce per l’anno accademico 2020/21, il Master universitario di secondo livello in Psico-Oncologia.

Il  Master Universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il nostro Master in Psico-Oncologia è stato il primo master Universitario in Italia in questo campo clinico ed è ha attualmente superato la ventesima edizione.

Ha lo scopo di promuovere le competenze di tutte le professionalità coinvolte nei percorsi di cura sanitari, favorendo lo scambio interdisciplinare ed interpersonale, per preparare ad affrontare nel modo più adeguato e creativo possibile la realtà complessa del rapporto tra curanti, pazienti e familiari. Approfondiamo il vissuto psicologico della malattia e del lutto nei pazienti, nei familiari e nell’équipe sanitaria. Affrontiamo la tematica della sofferenza e del dolore nella linea evolutiva (dall’età pediatrica alla senilità) fornendo strumenti clinici e relazionali tramite laboratori esperienziali: arteterapia, musicoterapia, narratologia, mindfullness, nurturing touch, ecc. Analizziamo i vissuti dell’immaginario personale e collettivo: cinema, teatro, poesia, letteratura ecc. e nella legislazione attuale (consenso informato, testamento biologico, DAT, ecc.). All’avanguardia con le recenti scoperte di Neuroscienze e gli studi di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e sugli effetti psichici delle terapie mediche: chemioterapie, radioterapie, immunoterapie ecc. Teniamo in alta considerazione la “spiritualità del prendersi cura” durante la malattia, e soprattutto nell’accompagnamento nel fine vita. Lavoriamo sulle dinamiche relazionali ed emotive dei medici e di tutta l’équipe socio-sanitaria per prevenire il burn-out. La metodologia è quella dell’approccio integrato della Psicoterapia della Gestalt e del lavoro d’equipe che riconosce la centralità e la globalità dell’intervento clinico sul paziente oncologico. Questa metodologia clinica è possibile applicarla, oltre che in oncologia, a tutta la psicologia sanitaria, specialmente alle patologie croniche e degenerative.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (discussione di una tesi) sarà rilasciato (con voto espresso in trentesimi) il titolo del Master Universitario di secondo livello in Psico-Oncologia.

Per il rilascio del diploma è richiesto il versamento di  Euro 50,00.

 

Informazioni e contatti Contattaci