Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) e neuroscienze

Le lezioni saranno tutte online, in modalità sincrona ed interattiva, eccetto la summer school dal 30 maggio al 2 giugno 2022 che si svolgerà in presenza (salvo imprevisti di forza maggiore) a SIracusa, in Sicilia, in occasione delle famose rappresentazioni classiche delle tragedie greche a cui parteciperemo. La tematica della summer school sarà sui legami d'amore e la mitologia, nell'ottica della spiritualità del prendersi cura.

Le tre sedi del master sono:

1. Roma presso la Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli";
  2. Treviso nel Centro studi Lorenzon;
  3. Siracusa nella sede dell’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze e Gestalt.

L’organizzazione prevede lezioni frontali distribuite in quattro seminari residenziali di quattro giorni ciascuno, da giovedì a domenica, ogni tre mesi e specifica didattica on-line; oltre che la partecipazione alla Summer School in occasione delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco a Siracusa.

L’ordinamento didattico è costituito da 1500 ore così articolate:

• 1000 ore di didattica (CFU 40), che si sviluppano con lezioni frontali distribuite in quattro seminari residenziali di quattro giorni ciascuno, da giovedì a domenica, ogni tre mesi e specifica didattica online;
  • 300 ore per studio, ricerca, preparazione della tesi e prova individuale finale (CFU 12);
  • 200 ore per tirocinio pratico e supervisione (CFU 8).

Il tirocinio si effettuerà presso ambulatori di medici di base e centri clinici accreditati.

PROGRAMMA DIDATTICO