Professione editoria cartacea e digitale

Formula: Full-time
Chiusura iscrizioni: 16 novembre 2018

Professione editoria cartacea e digitale

Nel corso dei mesi di laboratori, gli allievi sono coinvolti in due esercitazioni collettive:

• realizzazione di un libro da mettere in commercio, con tutte le attività connesse (progetto e coordinamento editoriale, stesura dei testi e scelta delle immagini, revisione, impaginazione, presentazione al pubblico).
  • Attività di comunicazione in occasione del ciclo di dibattiti “Editoria in progress” (piano di comunicazione, copertura sul blog e sui social del Master, attività di ufficio stampa) e del convegno annuale “Engaging the reader”.

Per sapere di più sui progetti delle passate edizioni, visita la pagina MASTER ED EVENTI

Stage

Lo stage, previsto per ciascun allievo*, è pianificato con l’intento di valorizzare competenze e attitudini del singolo studente ed è frutto di un percorso di orientamento personalizzato.

Nel corso degli anni sono state coinvolte numerose aziende del settore (editori, agenzie letterarie, service, siti internet e librerie online), selezionate in base al valore formativo dell’esperienza di stage offerta. Tra queste si ricordano:

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI Milano, ATLANTYCA ENTERTAINMENT Milano, AURION SERVIZI EDITORIALI Milano, BELLEVILLE Milano, BIANCOENERO Roma, BOLLATI BORINGHIERI Torino, BOOK ON A TREE Londra, BOOKREPUBLIC Milano, BRIOSCHI Milano, EDIZIONI CASAGRANDE Bellinzona, CENTRO AMBROSIANO Milano, CENTRO EDITORIALE DEHONIANO Bologna, CHARTA Milano, CLEUP Padova, DE AGOSTINI Milano, DE AGOSTINI SCUOLA Milano, DE VECCHI Milano, DGLINE Milano, EDISET Cinisello Balsamo, EGEA Milano, EINAUDI Torino, FAZI Roma, F.LLI SALA Seregno, GARZANTI LIBRI Milano, GIUNTI SCUOLA Firenze, GRANDI & ASSOCIATI Milano, GUARALDI Rimini, GUERINI Milano, HACHETTE Milano, HOEPLI Milano, ICEI-GEO Milano, IL CASTORO Milano, IL SAGGIATORE Milano, INTERLINEA Novara, INTERNET BOOKSHOP ITALIA Milano, IPERBOREA Milano, LA SCUOLA Brescia, LOREM IPSUM Milano, LUCCA COMICS & GAMES Lucca, MAGGIOLI Milano, MC-GRAW-HILL EDUCATION ITALY Milano, MILANOEDIT Milano, MIMESIS EDIZIONI Milano, MINIMUM FAX Roma, MONDADORI Milano, MORELLINI EDITORE Milano, MOTTA Milano, MURSIA Milano, O BARRA O Milano, PACINI Pisa, PAOLINE ED. LIBRI Milano, PEARSON ITALIA Milano, PRINCIPATO Milano, PUBLITEC Milano, RADIO POPOLARE Milano, RCS LIBRI Milano, RENOIR COMICS Milano, EDIZIONI RIZA Milano, RIZZOLI EDUCATION Milano, SALANI Milano, SAN PAOLO Milano, SAN PAOLO STORE Milano, SERVIZI EDITORIALI Milano, EDIZIONI SONDA Milano, STUDIO CL’EM Milano, STUDIO LEMMARI Milano, TIM GLOBAL MEDIA Milano, TOURING EDITORE Milano, CASA EDITRICE LUIGI TREVISINI Milano, UBIK Librerie Milano, VITA & PENSIERO Milano, WUZ.IT Milano, ZANICHELLI Bologna.

* Gli allievi che conseguiranno una valutazione complessiva sufficiente e avranno realizzato presenze in aula/laboratorio per una percentuale superiore al 75% saranno ammessi agli stage aziendali. In caso contrario l’allievo viene invitato a migliorare il proprio rendimento, oppure viene indirizzato allo svolgimento di Project Work interno Master.