Professione editoria cartacea e digitale

a.a. 2020/21

Professione editoria cartacea e digitale

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in ogni area disciplinare.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020 (entro marzo/aprile 2021).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 1 ottobre 2020 allegando:

• Curriculum vitae
  • ISEE (da caricare entro dicembre 2020, in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio)

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

• valutazione del curriculum
  • prova scritta e orale.

La prova scritta prevede:

• Una pagina di testo da correggere (che si esegue anche senza conoscere i segni della correzione di bozze).
  • Una traduzione di un breve testo inglese (saranno messi a disposizione dalla commissione dei dizionari).
  • Quiz a risposta multipla di cultura generale e domande di attualità.
  • Quiz a risposta multipla di conoscenze informatiche.

La prova orale consiste in un colloquio attitudinale con la commissione preposta.

Le selezioni sono previste l'8 ottobre 2020 - Aula B.002, ore 9.00-18.30, via Buonarroti 30 (ingresso da via Giotto).

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 25
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:

• ALBERTO CADIOLI - GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
  • OLIVIERO PONTE DI PINO, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore, Milano, Tea, 2008.
  • Trovare lavoro in editoria, Milano, Editrice Bibliografica, 2015.
  • FERDINANDO SCALA, La correzione di bozze. Manuale per la revisione dei testi, Milano, Editrice Bibliografica, 2017

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 2.000 all’atto dell’immatricolazione
€ 2.000 entro il 15 marzo 2021
€ 1.500 entro il 15 giugno 2021

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri