Professione editoria cartacea e digitale

Master di II livello

Professione editoria cartacea e digitale

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in ogni area disciplinare.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2020/2021 (entro marzo/aprile 2022).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro l'11 ottobre 2021 allegando:

• Curriculum vitae con fotografia
  • ISEE (da caricare entro dicembre 2021, in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una eventuale borsa di studio)

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri.

L’ammissione al Master avviene attraverso la valutazione di vari parametri (titoli da curriculum, esiti della prova scritta e colloqui).

Prova scritta: Giovedì 14 ottobre 2021, aula B.002 (via Buonarroti 30, Milano), ore 9.30-13.30 circa.

La prova scritta prevede una prova di revisione del testo, un elaborato scritto e una traduzione dall’inglese.

Sulla base delle prove scritte e della valutazione dei titoli verrà stilata una graduatoria. Verrà ammesso alla prova orale un massimo di cinquanta candidati.

Prova orale (online, su Microsoft Teams): lunedì 18 ottobre 2021, piattaforma Microsoft Teams, ore 9-18 circa.

La prova orale prevede un colloquio di circa 15 minuti con una commissione di docenti del Master e di un altro colloquio, più breve, con il Direttore.

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 25

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

La modalità di somministrazione della prova scritta è soggetta alle variazioni della normativa vigente in materia di contenimento della pandemia.

Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:

ALBERTO CADIOLI - GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2018

Trovare lavoro in editoria. Guida completa a una professione che cambia, Milano, Editrice Bibliografica, 2015

FERDINANDO SCALA, La correzione di bozze. Manuale per la revisione dei testi, Milano, Editrice Bibliografica, 2017

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 2.000 all’atto dell’immatricolazione
€ 2.000 entro il 15 marzo 2022
€ 1.500 entro il 15 giugno 2022

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del Master per numero di domande insufficiente rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri