Professione editoria cartacea e digitale

Chiusura iscrizioni: 16 novembre 2018

Professione editoria cartacea e digitale

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in ogni area disciplinare.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 16 novembre 2018 allegando:

• Curriculum vitae
  • ISEE (in caso si voglia concorrere per l’assegnazione di una borsa di studio)

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

• valutazione del curriculum
  • prova scritta e orale.

La prova scritta prevede:

• Una pagina di testo da correggere (che si esegue anche senza conoscere i segni della correzione di bozze).
  • Una traduzione di un breve testo inglese (saranno messi a disposizione dalla commissione dei dizionari).
  • Quiz a risposta multipla di cultura generale e domande di attualità.
  • Quiz a risposta multipla di conoscenze informatiche.

La prova orale consiste in un colloquio attitudinale con la commissione preposta.

Le selezioni sono previste il 22 novembre 2018 a partire dalle ore 9.30-18.00 presso l’aula B.002 via Buonarroti 30, Milano.

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 25
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Per la preparazione delle prove si consiglia la consultazione di:

• ALBERTO CADIOLI - GIULIANO VIGINI, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.
  • OLIVIERO PONTE DI PINO, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore, Milano, Tea, 2008.
  • Trovare lavoro in editoria, Milano, Editrice Bibliografica, 2015.
  • FERDINANDO SCALA, La correzione di bozze. Manuale per la revisione dei testi, Milano, Editrice Bibliografica, 2017

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

L’immatricolazione avviene inserendo i dati del pagamento della prima rata del Master nel portale portale ammissione entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della mail di ammissione.

Successivamente tutta la documentazione relativa all’immatricolazione deve essere inviata a:
Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 5.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 2.000 all’atto dell’immatricolazione
€ 2.000 entro il 15 marzo 2019
€ 1.500 entro il 15 giugno 2019

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato in caso di candidature presentate da studenti stranieri