Lezioni in presenza con possibilità di partecipare da remoto. Scopri di più
Il Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali.
Il Master, unico Master di II livello in Italia per la formazione di professionisti nel settore editoriale, nasce nell’a.a. 2006-2007 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali. Nel solco di questa tradizione, il Master ha un approccio eminentemente pratico e mira a un rapido inserimento professionale.
Il Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica. Partecipa inoltre l'Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano, che mette a disposizione alcuni docenti specializzati e la sede dei corsi, DGline, che collabora alla realizzazione del blog e dei profili social del master, MVGpress che cura l’attività di ufficio stampa per Editoria in progress, ed Editrice Bibliografica, con la quale viene progettato e pubblicato il libro curato ogni anno dagli allievi e docenti del Master e con la quale sono organizzati gli incontri del ciclo “Lavorare in editoria”.
Tradizione e innovazione
Diretto erede del corso per Specialista editoriale che la Scuola di Editoria fondata da Ferdinando Scala ha attivato negli anni Novanta, il Master si aggiorna costantemente per rispondere e anticipare i mutamenti del mercato.
Competenze ed esperienze
Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Stage per tutti, uno stage per ognuno
Un periodo altamente formativo al termine di un percorso personalizzato di orientamento.
Inserimento in un network personale e professionale
Possibilità di vivere un’esperienza di crescita culturale e personale in una città ricca di opportunità e stimoli.
KEY FACTS
Scadenza
Inizio delle lezioni e Campus
Durata e Struttura
Lingua
Italiano
Costo e agevolazioni economiche
Numero di partecipanti
25
REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI
Requisiti
- laurea magistrale (in ogni area disciplinare)
- in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2020/2021 (entro marzo/aprile 2022).
Profili Professionali
Il Master in Professione Editoria cartacea e digitale ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali nell’ambito del settore editoriale come: redattori, revisori, addetti stampa, autori, traduttori, impaginatori, addetti ai diritti, web content editor, social community manager, content manager per prodotti multimediali, copywriter.
SI PARLA DEL MASTER
Leggi una selezione degli articoli che parlano delle attività del Master: Clicca qui
Blog: http://mastereditoria.unicatt.it/