Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

SCADENZA DOMANDA CONCORSO

31 OTTOBRE 2022

Operating room management

Il master ha l’obiettivo di creare una figura professionale nuova emergente: l’Operating Room Manager.

E’ rivolto a tutte le professionalità che hanno un rilevante background di Sala Operatoria, maturato nel corso dell’esperienza lavorativa attuale e pregressa, in possesso di specializzazioni differenti (Medici di Direzione Sanitaria, Anestesisti, Chirurghi, Coordinatori ed Infermieri di Sala Operatoria, Strumentisti e Nursing di Anestesia).

Tale percorso formativo specialistico  è rivolto all’acquisizione di tutte quelle azioni mirate all'ottimizzazione dell'efficienza operativa dell'unità chirurgica, attraverso la  massimizzazione del numero dei casi chirurgici che possono essere eseguiti durante una giornata e la minimizzazione delle risorse necessarie e dei relativi costi.

Il ruolo dell’Operating Room Manager assumerà nei prossimi anni rilevanza sempre maggiore, grazie al dilagante sviluppo di Blocchi Operatori Integrati e tecnologicamente sempre più avanzati. Assistiamo giornalmente a continue rivoluzioni, nell’introduzione di tecnologie informatiche, strumentali, robotiche. Le competenze gestionali di “Grandi Sistemi Complessi” come le Sale Operatorie mirano a sviluppare  capacità organizzative strategiche, competenze tecniche e non tecniche (soft skill). Tale binomio è determinante al fine di produrre collaborazioni multi professionali sinergiche incentrate alla sicurezza del paziente, all’obiettivo chirurgico, alla gestione dei costi ed  alla soddisfazione del personale.

Informazioni e contatti Contattaci