Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Museologia museografia e gestione dei beni culturali


Edizione XIV
Master di II livello

 


 

Museologia museografia e gestione dei beni culturali

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione, allegando tassativamente:

  • curriculum vitae con eventuali pubblicazioni ritenute pertinenti ai contenuti del Master

 

Prima scadenza domanda di ammissione: Early bird, 15 ottobre 2020 (riduzione della quota di 650 euro* sulla quarta rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data)

Seconda scadenza domanda di ammissione: 15 dicembre 2020

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2020/2021.

 

Selezione

Preselezione
I candidati verranno valutati attraverso:

  • voto di laurea
  • pertinenza del curriculum di studio e della tesi
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • preparazione extra accademica ed esperienze nel campo museologico e/o museografico

I candidati potranno essere ammessi direttamente al Master in seguito all’esame del CV (esperienze e titoli). In taluni casi la direzione si riserva di effettuare ulteriori approfondimenti sulla preparazione e motivazione dei candidati attraverso dei colloqui di ammissione.
In questo caso i candidati saranno contattati con una comunicazione a cura della segreteria dell’Ufficio Master che indicherà loro data, orario e sede (edificio) dell’incontro.

Colloqui di selezione

Gli eventuali colloqui effettueranno un’ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato e alle spinte motivazionali.
Nei colloqui verranno discussi i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.
Al termine delle procedure di ammissione verrà stilata una graduatoria con una lista di ammessi e una lista di riserve da contattare nel caso qualcuno degli ammessi rinunciasse.

Numero massimo di ammessi: 30
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

 
Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.000 (€ 6.350 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2020 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

  • € 1.750 all’immatricolazione 
  • € 1.750 entro il 28 febbraio 2021
  • € 1.750 entro il 30 aprile 2021
  • € 1.750 entro il 30 giugno 2021 (€ 1.100 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2020)

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del Master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

Borse di studio e agevolazioni

 

Informazioni e contatti Contattaci