Museologia museografia e gestione dei beni culturali

Edizione XIV
Master di II livello

Museologia museografia e gestione dei beni culturali

Museologia, tra i tesori di Venezia

Il Master in Museologia museografia e gestione dei beni culturali è unico in Italia perché finalizzato a formare la complessa figura del direttore di museo e dei responsabili delle diverse funzioni in ambito museale.

ll Master si rivolge, a tutti coloro che, in possesso di una laurea magistrale, desiderano approfondire i museum studies e la gestione intesa a 360° dei beni culturali.

KEY FACTS

Inizio delle lezioni e Campus

Gennaio 2021

Durata e Struttura

1 anno

Part-time blended: principalmente in aula con due settimane on line e numerose visite esterne

Costo

€ 7.000 (Per coloro che presentano domanda di ammissione entro il 15 dicembre 2020)

€ 6.350 (Early bird per coloro che presentano domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2020)

sconto di € 350 per gli iscritti alla community Alumni

Numero di partecipanti

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

• laurea magistrale in Lettere e Filosofia, Economia, Architettura e DAMS . Previa valutazione della candidatura possono essere ammessi candidati provenienti da facoltà diverse;
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Profili Professionali

Gli sbocchi professionali sono legati alla complessa figura del direttore di museo, e più in generale alle professioni che operano nell’ambito:

• della gestione museale;
  • della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale (monumenti, archivi, musei d’impresa, biblioteche);
  • dell’erogazione di servizi aggiuntivi alla gestione museale (educazione museale e comunicazione);
  • della progettazione museale;
  • dell’organizzazione e all’allestimento di collezioni temporanee e permanenti.