Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

MASTER DI II LIVELLO - III EDIZIONE

Media Education Manager (MEM). Professione e metodi

Facoltà di Scienze della formazione
Anno Accademico: 2018/2019
Brescia, gennaio - dicembre 2019

Il Master Universitario di secondo livello in Media Education Manager (MEM). Professione e metodi è rivolto al personale in servizio della scuola, educatori e formatori e si propone di qualificare:

  • nella scuola, insegnanti esperti nella gestione dei processi organizzativi e di formazione in relazione ai media digitali e sociali e alle tecnologie didattiche;
  • nell’ambito educativo e formativo, professionisti capaci di progettare, gestire e monitorare/valutare processi organizzativi e formativi relativi ai media digitali e sociali.

Nel caso specifico della scuola, la diffusione dei media digitali e sociali e il varo del recente Piano per la Scuola Digitale pongono l’accento sulla figura dell’animatore digitale come facilitatore di processi organizzativi e di formazione. A tale riguardo il Master MEM si propone come sperimentazione di una formazione alta e messa a fuoco di un profilo di competenze proprio per questa figura.

Il Master intende fornire ai partecipanti conoscenze, abilità e competenze per l'adozione delle tecnologie digitali e la loro gestione nelle organizzazioni complesse. Nello specifico: metodi e tecniche a supporto della didattica digitale; tutoraggio e moderazione on line; analisi e strumenti per la costruzione di un consumo mediale corretto e di cittadinanza digitale; progettazione e gestione di ambienti di apprendimento on line.

IL MASTER IN SINTESI

Scadenza iscrizioni

8 gennaio 2019

Inizio lezioni & Sede

11 gennaio 2019
Sede: Brescia

Durata

1 anno Part time

Lingua di insegnamento

Italiano

Costo & Agevolazioni

Didattica & Stage

Didattica: 300 ore
Attività pratica: 200 ore
Stage: 250 ore
Studio personale: 750 ore

REQUISITI & SBOCCHI PROFESSIONALI

Requisiti

Il Master è rivolto a chi sia in possesso di una laurea specialistica/magistrale o di una laurea conseguita secondo gli orientamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999.

Sbocchi professionali

Il Master si propone di formare due specifici profili professionali in uscita:
1) animatore digitale, nelle scuole di ogni ordine e grado;
2) consulente per la gestione di intervento e processi di Media Education nelle organizzazioni complesse.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti