Bioetica e formazione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, (in collaborazione con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense – Piazza San Giovanni in Laterano 4 – 00120 Città del Vaticano – e-mail: master@istitutogp2.it), istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello in Bioetica e Formazione.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di due anni accademici (2020/21 e 2021/22) per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master si propone il raggiungimento di due obiettivi: offrire una formazione accademica rigorosa e interdisciplinare sulle questioni riguardanti gli interventi sulla vita umana nell’età della tecnica, inserendole nel quadro di fondamentali riferimenti antropologici, teologico-morali e giuridici e cogliendole, in particolare, nella prospettiva della centralità della famiglia; fornire gli strumenti adeguati per collocare le questioni bioetiche nei vari contesti formativi (mirando alla formazione dei formatori) e consultivi (comitati etici, consulenze etiche).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore un titolo di Master Universitario di secondo livello in Bioetica e formazione.