Regenerative medicine and tissue engineering

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (indirizzo: Largo Agostino Gemelli, 8 – 00168 Roma) ed il Centro di Ricerca Eugenia Menni (CREM), di Fondazione Poliambulanza di Brescia (indirizzo: Via Bissolati, 54 – 25124 Brescia, e-mail crem@poliambulanza.it),  istituisce  per l’anno accademico 2020/21 il Master Universitario internazionale di secondo livello in “Regenerative Medicine and Tissue Engineering”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Introduzione

Il Master di secondo livello in “Regenerative Medicine and Tissue Engineering” nasce con l’obiettivo di fornire una formazione multidisciplinare e di alto livello sulle tematiche inerenti la medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale. Considerando il carattere innovativo del settore, il programma fornirà un approccio integrato e completo per far comprendere le basi teoriche e le tecnologie utilizzate, i risultati sperimentali e i principali progressi scientifico/tecnologici raggiunti nelle diverse applicazioni cliniche, evidenziando la necessità, riconosciuta a livello globale, di promuovere la ricerca traslazionale per un più efficiente trasferimento dei risultati scientifici in applicazioni cliniche. In questo contesto, va considerato l’alto potenziale dei Medicinali per Terapie Avanzate (ATMP), che rappresentano di fatto una nuova generazione di medicinali complessi ed uno dei principali risultati della ricerca nel settore, per i quali verranno forniti i principali riferimenti regolatori e delineati i requisiti etici, di sicurezza, qualità ed efficacia da considerare a monte, anche per accelerare ed ottimizzare il passaggio dalla ricerca alla clinica. Verrà inoltre delineato il potenziale impatto economico del settore con cenni al market access farmaceutico.

Il livello avanzato del Master mira a fornire gli strumenti per sviluppare un approccio scientificamente critico e multidisciplinare verso gli argomenti trattati e per acquisire o consolidare competenze tecniche e professionali necessarie per operare sia nel settore della ricerca che in contesti aziendali e regolatori.

Docenti

Le lezioni saranno tenute da oltre 40 docenti di consolidata esperienza scientifica nel settore provenienti da Università, Centri di Ricerca di rilevanza internazionale e realtà Istituzionali ed aziendali.

Didattica

Le lezioni saranno tenute esclusivamente in lingua inglese. Il percorso formativo comprenderà attività didattica frontale integrata da approcci più innovativi che prevederanno il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Sono infatti previsti panel e tavole rotonde con i docenti nell’ottica di favorire un networking professionale - anche a livello informale (sono previste cene/cocktails di lavoro con gli esperti). Con lo scopo specifico di favorire lo sviluppo di un approccio critico per affrontare le tematiche in oggetto, ivi inclusi i dibattiti attivi nel settore, sono previsti Working Groups con tutors ed esperti. L’offerta formativa sarà completata dalla partecipazione a conferenze e convegni internazionali, sia per consolidare le competenze scientifiche che per favorire l’aggiornamento nel settore. È inoltre previsto un tirocinio formativo da svolgere presso Università, Centri di Ricerca, Aziende o Istituzioni convenzionate con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, operanti negli ambiti in oggetto. A tal riguardo sarà valutata la possibilità di attivare nuove convenzioni sulla base di eventuali richieste da parte dei partecipanti e in seguito ad approvazione da parte del Direttore del Master.

Alcune ore di lezione saranno dedicate al “Grant writing” per fornire gli strumenti di base necessari per presentare un’idea progettuale competitiva e di successo, che potrà essere discussa in sede di esame finale.