SCADENZA DOMANDA CONCORSO D’AMMISSIONE
16 DICEMBRE 2020
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" istituisce, per l’anno accademico 2020/21, il Master Universitario di secondo livello in Psicologo di base e counseling sanitario, in collaborazione con l'Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani” e l’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs (GTK).
Il Master universitario è di durata annuale, per complessivi 60 crediti pari a 1500 ore.
Il Master universitario suddetto ha lo scopo di promuovere una qualificata formazione nell’assistenza sanitaria primaria dei medici e psicologi di base nel rapporto con i pazienti.
In una visione olistica del benessere psico-fisico, verranno approfonditi gli aspetti relazionali clinici, transitando dal concetto di cura (to cure) al “prendersi cura” (to care).
In modo particolare la copresenza di due professionalità complementari, medico e psicologo, faciliterà i processi diagnostici sia in termini di prevenzione (psicologia della salute e psicodiagnosi precoce) che di cura (compliance psicofarmacoterapeutica e recovery del paziente).
Il percorso didattico offrirà una formazione specifica sulla metodologia del Counseling Sanitario nell’ottica della Psicoterapia della Gestalt.