Psico-oncologia (psicoterapia on-line e psicoterapia multimediale)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP) con sede in Roma Viale Tito Livio 200 Tel. 0635491914 e-mail presidente.iiprthp@gmail.com e con DREAMS Società Cooperativa Sociale onlus con sede in Roma Viale Tito Livio 200 tel Tel 06 35491914 email info@dreamsonlus.it)  istituisce,  per l’anno accademico 2019/20 il Master universitario di secondo livello in Psico-Oncologia (Psicoterapia Online e Psicoterapia Multimediale).

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha tre obiettivi caratterizzanti: favorire l'integrazione dell'équipe oncologica interdisciplinare creando una situazione formativa psicodinamica di gruppo (ispirata dal modello dei gruppi Balint e di psicodramma) che consente l'esplorazione dei vissuti, delle fantasie e delle dinamiche inconsce degli operatori sanitari che si dedicano alla cura dei malati di cancro e dei loro familiari. In questo clima diventa possibile amalgamarsi, riconoscendo competenze e limiti delle diverse professionalità, condividendo le proprie esperienze ed arricchendole con i contributi di quelle del Volontariato. Le associazioni di pazienti (ad esempio di donne operate al seno) o di familiari (come nel caso dell'Oncologia Pediatrica) giocano infatti un ruolo importante nella realtà clinica e psicosociale contemporanea. Il secondo obiettivo del Master è quello di presentare l’esperienza del team degli psico-oncologi della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” nel nuovo settore della Psicoterapia Online. Il nostro team segue infatti da tempo malati oncologici e/o loro familiari a distanza con varie tecnologie (videoconferenza, utilizzo di App., telefono, ecc.) che rendono possibile ampliare i confini della Psico-Oncologia, spesso inaccessibile ai pazienti per problematiche logistiche, soprattutto in alcune Regioni d’Italia (Nesci e Coll., 2018). Il terzo obiettivo è quello di insegnare la nuova metodologia della psicoterapia multimediale con particolare attenzione al suo uso per l'elaborazione del lutto nei familiari di pazienti deceduti per malattie oncologiche (Nesci, 2009; 2013).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Psico-Oncologia (Psicoterapia Online e Psicoterapia Multimediale).