Oncologia interventistica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con INTERACTS – Interventional Radiotherapy Active Teaching School) istituisce per l’anno accademico 2019/20 il Master universitario di secondo livello in Oncologia interventistica.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Negli ultimi anni si è assistito ad una significativa evoluzione delle opzioni terapeutiche in ambito oncologico grazie all’introduzione di nuovi devices e tecnologie innovative che hanno consentito di ottenere un approccio personalizzato alla patologia oncologica. Tale approccio si basa sulla multidisciplinarietà, ossia sull’indicazione al trattamento definita da criteri clinico-laboratoristici, istologici/recettoriali ed imaging avanzati, e sull’interdisciplinarietà, ossia sulla possibilità di utilizzare più opzioni terapeutiche contemporanee al fine di ottimizzare i risultati in termini di incremento della sopravvivenza e miglioramento della qualità di vita dei pazienti in trattamento.

In tale scenario, si è assistito all’incremento di utilizzo di procedure diagnostiche e terapeutiche che includono trattamenti mini-invasivi loco-regionali per la patologia oncologica o per problematiche ad essa correlate, eseguiti mediante l’utilizzo di imaging avanzato.

Tali procedure vengono inquadrate all’interno di una sub-specializzazione della radiologia e radioterapia interventistica chiamata: “Oncologia Interventistica”.

Il Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative alle patologie oncologiche, oltre ad una competenza teorico-pratica specifica nelle procedure di oncologia interventistica.

In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da lezioni e seminari tenuti da esperti delle varie discipline caratterizzati da esperienza pluriennale e notorietà nazionale ed internazionale, includendo la partecipazione gratuita a 2 congressi internazionali dedicati, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Oltre alla gestione in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria del paziente oncologico, parte integrante della formazione riguarderà la partecipazione diretta all’attività nelle sale di diagnostica ecografica e/o TC/RM, nelle sale di Radiologia Interventistica e Radioterapia Interventistica.

Al termine del Master i partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti clinici e organizzativi connessi alle procedure imaging-guidate di oncologia interventistica.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Oncologia Interventistica.