SCADENZA DOMANDA CONCORSO

15 FEBBRAIO 2021

Nursing del paziente chirurgico settico

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2020/21 il Master Universitario di primo livello in Nursing del paziente chirurgico settico.

Il Master universitario  di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi  60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario in  Nursing del paziente chirurgico settico si propone di:

1. analizzare il problema delle infezioni in chirurgia da un punto di vista clinico e identificare l’impatto sull’organizzazione/economia sanitaria;
  2. approfondire le basi fisiopatologiche del processo settico;
  3. individuare i percorsi assistenziali utili alla prevenzione delle infezioni chirurgiche;
  4. analizzare l’impatto del nursing del paziente chirurgico settico e critico in genere sulla prognosi;
  5. identificare i protocolli di nursing del paziente chirurgico settico con particolare rilievo al wound care;
  6. realizzare uno spazio di incontro e scambio tra professionisti coinvolti nel trattamento dei pazienti settici.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in Nursing del Paziente Chirurgico Settico.

La discussione delle tesi e la consegna dei Diplomi è prevista per dicembre 2021.