Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

SCADENZA DOMANDA CONCORSO

4 DICEMBRE 2020

 

Medicina perioperatoria dell'anziano

L’Università Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli, istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

INTRODUZIONE

L’evoluzione demografica in atto e la parallela espansione del settore della popolazione rappresentato dai soggetti ultrasessantacinquenni hanno determinato un crescente bisogno formativo di contenuti geriatrici in diversi settori della Medicina.

Ciò è testimoniato dal continuo moltiplicarsi di iniziative quali congressi, corsi d’aggiornamento o nascita di Società Scientifiche.

Tra gli ambiti specialistici che maggiormente si sono espansi negli ultimi anni vi è quello della Chirurgia Geriatrica. In questo campo collaborano chirurghi, anestesisti e infermieri, talora coadiuvati da geriatri. I chirurghi necessitano di conoscenze geriatriche, mentre anestesisti e infermieri necessitano di conoscenze in medicina perioperatoria.

Realizzare un Master Universitario di II° Livello aperto a tutte queste professionalità (esiste una Laura Magistrale anche in Infemieristica, cfr ad esempio Università di Bologna) consentirebbe di raggiungere obiettivi di pubblico interesse altamente qualificanti, quali:

 

  • prevenzione e riduzione delle complicanze postoperatorie, con riduzione della durata della degenza ospedaliera, miglioramento dell’outcome e aumentata soddisfazione dei pazienti
  • riduzione dei costi associati, sia a livello di assistenza ospedaliera che di cure post-dimissione, anche attraverso un ridotto ricorso alle aree post-acuzie e all’istituzionalizzazione
  • formazione e consolidamento di una cultura di team, proprio nell’ambito geriatrico che da sempre è caratterizzato da approccio multidimensionale ed olistico.

 

OBIETTIVI

 

Fornire una formazione specialistica di base in Medicina Perioperatoria, in linea con quella fornita in ambito universitario nei Paesi più avanzati (UCL – University College of London – Centre for Anaesthesia, Critical Care and Pain Medicine: https://www.ucl.ac.uk/prospective-students/graduate/taught/degrees/perioperative-medicin), con specifico riferimento al paziente anziano, che attualmente costituisce oltre il 40% della popolazione chirurgica globale.

 

In particolare, il corso mira a fornire:

  • conoscenze di base della medicina geriatrica (processo d’invecchiamento, impatto dell’invecchiamento sui sistemi sanitari, panoramica epidemiologica, valutazione Multi Dimensionale, stato funzionale, fragilità, cadute, comorbidità, polipatologia, poli-terapia, principi della medication Reconciliation)
  • conoscenze specifiche sul paziente anziano candidato a chirurgia: elementi per un decision-making focalizzato sulla persona (quale intervento per quella patologia, in relazione a quel dato paziente); valutazione preoperatoria; informazione, comunicazione e consenso informato, con focus sulle esigenze del paziente cognitivamente compromesso; preparazione alla chirurgia)
  • vision prospettica, metodologica e culturale della medicina perioperatoria che, essendo un pilastro dell’anestesiologia moderna e il prototipo dell’agire anestesiologico, riconosce nella condivisione di questa cultura con chirurghi, geriatri e infermieri la premessa indispensabile all’approccio multidisciplinare al paziente chirurgico anziano
  • conoscenze avanzate sulla fase intraoperatoria: reazione endocrino-metabolica alla chirurgia nell’organismo anziano; sicurezza in Sala Operatoria; tecniche di anestesia; tecniche chirurgiche; triage postoperatorio e scelta della sede più idonea al trattamento postoperatorio
  • conoscenze specifiche sul recupero postoperatorio (tecniche ERAS: Enhanced Recovery After Surgery, fast-track surgery); limitazione dei danni da allettamento e malnutrizione; pianificazione della dimissione e organizzazione della continuità delle cure
  • conoscenze di base in management perioperatorio, con focus sugli aspetti di qualità, rapporto ottimale costi/qualità e patient satisfaction.

 

PROFILO FUNZIONALE

Il professionista che abbia terminato con successo gli studi del Master in Medicina Perioperatoria dell'Anziano acquisirà specifiche competenze nella valutazione e nel trattamento del paziente anziano chirurgico.

 

In particolare:

  • svilupperà un elevato standard di abilità nella valutazione multidimensionale e nella definizione del rischio chirurgico del paziente anziano;
  • acquisirà la capacità di analizzare criticamente la condizione del paziente anziano candidato a chirurgia, prescindendo da valutazioni sommarie basate sulla sola età anagrafica;
  • saprà decidere qual è il trattamento migliore e più adatto per quel paziente, basandosi – oltre che sull’aspettativa di vita e sull’allungamento della vita offerto dal trattamento chirurgico – sulla qualità della vita residua e su principi di autodeterminazione, in linea con evidenze della letteratura e principi di etica.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il professionista che conseguirà il Master in Medicina Perioperatoria dell'Anziano potrà vantare competenze specifiche nel campo del trattamento e della gestione perioperatoria del paziente anziano. Tale competenza potrà essere utilizzata da chirurghi, anestesisti, infermieri e geriatri nella pratica clinica ospedaliera, sia in chirurgia generale sia  tutte le branche specialistiche ad eccezione dell’ostetricia.

 

In tutti questi ambiti la richiesta di competenze geriatriche applicabili alla chirurgia è in forte crescita, essendo i pazienti ultra-ottantenni quelli che costituiscono il settore della popolazione chirurgica in più rapida espansione. La frequentazione del Master consentirà inoltre a quanti avranno concluso il Master con successo di condividere con i colleghi la loro esperienza, dando luogo ad un virtuoso processo di miglioramento su vasta scala in questo settore.

LINK UTILI

Informazioni e contatti Contattaci