Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Medicina orale e special needs patients

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli”, istituisce per l’anno accademico 2021/22 il Master universitario di secondo livello in Medicina Orale e Special Needs Patients.  

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. 

 

Il Master ha lo scopo di perfezionare la formazione culturale e professionale di Odontoiatri nel campo della Medicina Orale e della cura dei soggetti affetti da patologie sistemiche fortemente invalidanti: il corso si propone di affinare le capacità cliniche dei partecipanti nella prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie del distretto stomatognatico e di rendere i corsisti autonomi nel trattamento di pazienti affetti da patologie sistemiche gravi o fortemente invalidi/disabili. Parallelamente, nel master, verranno approfondite tematiche di medicina, di anestesia e di rianimazione con la possibilità di eseguire anche il corso BLS-D.  

Il master, che avrà un preponderate taglio clinico, ha come obiettivo quello di formare clinici con una preparazione nel campo della medicina e patologia orale tale da renderli sicuri ed autonomi nella pratica clinica ed essere in grado di pianificare e risolvere anche casi clinici complessi. Inoltre verranno trattati argomenti collegati alla gestione dei pazienti compromessi da un punto di vista clinico (fragili) e affetti da disabilità tali da richiedere procedure cliniche in sedazione o in anestesia generale. 

 

                                                        

Informazioni e contatti Contattaci