Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

Medicina e Chirurgia rigenerativa polispecialistica ad indirizzo vascolare, vulnologico, ortopedico, plastico estetico

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, istituisce  per l’anno accademico 2020/21 presso la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS Università Cattolica Sede di Roma e in collaborazione con la   SIMCRI – Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, Via A. Laviano 142-Caserta indirizzo mail info@simcri.org,  il Master universitario di  secondo livello in Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica ad indirizzo Vascolare, Vulnologico, Ortopedico, Plastico Estetico.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

 

Il Master nasce dall’esigenza di preparare professionalmente medici ed altre figure sanitarie all’impiego delle tecniche di Medicina e Chirurgia Rigenerativa più innovative ed efficaci, nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli maggiormente accreditati e condivisi dalla comunità scientifica. Inoltre, è finalizzato a contribuire alla formazione omogenea delle diverse professioni che gravitano in un ambiente altamente specialistico.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore vuole ampliare l’offerta formativa delle figure interessate in un’ottica multidisciplinare.

La SIMCRI–Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, in virtù degli obiettivi statuari quali: favorire la diffusione e la Cultura in Medicina e Chirurgia Rigenerativa, concorrere alla formazione di giovani medici, biologi e di altre figure sanitarie in un’ottica multidisciplinare,  si fa promotrice di questa iniziativa con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Università è la sede istituzionale per la trasmissione del sapere e per raggiungere gli obiettivi specifici deve avvalersi di strutture sanitarie di riferimento nelle quali SIMCRI svolge il suo lavoro in un’ottica multidisciplinare.

Il Master in Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica è innovativo, multidisciplinare e consente di realizzare una formazione omogenea di diverse figure professionali che devono operare in un ambito altamente specialistico, dove le attività devono essere armonizzate e condivise, nell’ottica di una collaborazione continua. E’ fondamentale che infermieri, podologi, biologi, medici, specialisti in varie discipline conoscano la preparazione, la conservazione e l’utilizzo di fattori di crescita, materiali biologici e gli interventi chirurgici di maggiore e minore invasività correlati nell’ottica multidisciplinare; la trasversalità delle competenze assume un rilievo importante che supera i diversi profili professionali.

Il perfezionamento raggiunto dal master costituisce la base per una prospettiva di qualificazione finalizzata alla progressione nella propria professione. 

 

I discenti dovranno acquisire:

  • approfondita preparazione scientifica e culturale nel campo della Medicina e Chirurgia Rigenerativa
  • adeguata conoscenza della normativa vigente
  • elevata preparazione tecnico-scientifica nel campo dei materiali biologici e fattori di crescita
  • conoscenza degli ambiti di applicazione della Medicina e Chirurgia Rigenerativa
  • competenza adeguata per partecipare a progetti e protocolli di ricerca.
Informazioni e contatti Contattaci