L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con l’Istituto ReTe Ricerca e Terapia per l’età evolutiva (indirizzo Via Donatello n. 75 – Roma, e-mail istituterete@gmail.com) istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di primo livello in L’intervento logopedico nei disturbi della comunicazione linguistica in età evolutiva.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di guidare i logopedisti nella presa in carico di bambini con disturbi di linguaggio, con particolare attenzione alla presa in carico in termini di valutazione e pianificazione di un intervento. Nel corso delle lezioni verranno trattati ampiamente i disturbi di linguaggio primari, i disturbi di linguaggio associati a quadri clinici complessi (come sindromi genetiche rare, disturbi dello spettro dell’autismo) ma anche disturbi di linguaggio secondari ad ipoacusia.

Il master garantisce pertanto un’ampia formazione sui disturbi di linguaggio in età evolutiva, il tutto tenendo conto delle novità del DSM-5 e delle Linee Guida Nazionali e Internazionali in merito a valutazione e trattamenti basati sulla medicina dell’evidenza.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di primo livello in L’intervento logopedico nei disturbi della comunicazione linguistica in età evolutiva.