SCADENZA DOMANDA CONCORSO

13 GENNAIO 2020

Insufficienza d'organo nella sepsi

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia ‘A. Gemelli’ istituisce  per l’anno accademico 2019/20 il Master universitario di secondo livello l’Insufficienza d’Organo nella Sepsi.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specialità nella valutazione, gestione e prevenzione dell’insufficienza d’organo in corso di sepsi e shock settico. Il Master si propone di arricchire il panorama conoscitivo di anestesisti rianimatori coinvolti nella gestione di pazienti critici con infezioni gravi. Data la molteciplita’ del danno d’organo che caratterizza la sepsi, verranno approfonditi i processi diagnostici, terapeutici e di prevenzione della maggior parte delle insufficienze d’organo e d’apparato che caratterizzano i pazienti settici in Terapia Intensiva.