Università Cattolica del Sacro Cuore

Offerta Formativa

SCADENZA DOMANDA CONCORSO

6 NOVEMBRE 2020

Innovation in medical education

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello in Innovation in Medical Education.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

 

Finalità

Il Master ha lo scopo di:

  • Analizzare gli attuali standard formativi della formazione medica in Italia
  • Comparare tali standard con quelli di altri paesi europei ed extra-europei
  • Valutare gli outcome formativi considerati dai vari percorsi
  • Identificare i percorsi formativi più efficaci
  • Proporre le innovazioni prioritarie da introdurre come elementi qualificanti
  • Promuovere la ricerca nel campo della formazione medica

 

Obiettivi:

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a potenziare la capacità didattica dei docenti delle Facoltà mediche. Al termine del Corso, i  partecipanti dovranno  conoscere  i  principi  della  programmazione  per  competenze,  essere  in  grado  di programmare  lo  svolgimento  di  un  corso  integrato che preveda un approccio “problem based learning”,  progettare  e  condurre  le  varie  attività didattiche  (frontali,  a  piccoli  gruppi,  professionalizzanti)  e  le  relative  forme  di  valutazione dell’apprendimento  che  siano  obiettive  e  pertinenti,  di  istituire  un corretto portfolio del docente e di valutare l’efficacia formativa di un’attività didattica.

 

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Innovation in Medical Education.

Informazioni e contatti Contattaci