SCADENZA DOMANDA CONCORSO

6 NOVEMBRE 2020

Il percorso riabilitativo in ambito orto-geriatrico

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di primo livello denominato “Il percorso riabilitativo in ambito orto-geriatrico”.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di offrire a tutti i professionisti operanti in ambito riabilitativo la possibilità acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’area geriatrica in un’ottica di promozione della salute, di sviluppo di comunità e di reti operative in linea con l’art.6 della Legge n.43/06 e relativi aggiornamenti apportati nel 2018 da parte del Ministero della Salute.

Il programma formativo proposto è fortemente orientato alle problematiche generali di salute dell’anziano e a quelle dei servizi ospedalieri e territoriali in coerenza con i bisogni della comunità.

La formazione è centrata sull’apprendimento frontale, sulla stesura di progetti e sulla discussione in plenaria. Lo studente è il conduttore attivo di un apprendimento volto allo sviluppo di competenze professionali specifiche.

Il progetto individua più campi di apprendimento: una parte clinica (che permette di allineare tutti i professionisti), una parte attinente l’attività preventiva e la gestione dei servizi sanitari, una parte concernente l’area delle scienze umane (con l’obiettivo di sviluppare attività specifiche), una parte legata alle scienze riabilitative specifiche proprie del corso e un’area connessa alla formazione e alla ricerca.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master universitario di primo livello denominato Il percorso riabilitativo in ambito orto-geriatrico.