Idrocefalo e disturbi della circolazione liquorale

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello “Idrocefalo e disturbi della circolazione liquorale”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master universitario “Idrocefalo e disturbi della circolazione liquorale” si propone di:

• approfondire le basi fisiopatologiche dell’idrocefalo e dei disturbi della circolazione liquorale, anche grazie all’uso di modelli sperimentali;
  • analizzare il problema dell’idrocefalo e dei disturbi della circolazione liquorale da un punto di vista clinico (in relazione ad età, eziologia e risposta alle diverse opzioni di trattamento);
  • fornire gli strumenti per una pronta ed accurata diagnosi, efficace trattamento dell’idrocefalo e dei disturbi della circolazione liquorale;
  • realizzare uno spazio di incontro e scambio tra professionisti coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da idrocefalo e disturbi della circolazione liquorale.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Idrocefalo e disturbi della circolazione liquorale.

La discussione delle tesi e la consegna dei Diplomi è prevista per dicembre 2021.