Master universitario in Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione

Edizione II
Master di I livello
Master Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione
a.a. 2021-2022
Data inizio: Febbraio 2022
Data fine: Gennaio 2023
Sede: Piacenza e Cremona

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2022

Food and beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione

Il Master presentato dal suo Direttore, Prof. Ettore Capri

La Prof.ssa Gloria Luzzani presenta il programma formativo del Master insieme alle testimonianze di due studenti

Il Master

Il Master di I livello in FOOD & BEVERAGE: GESTIONE E SOSTENIBILITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE  ha lo scopo di formare i professionisti/responsabili dei servizi di ristorazione commerciale e collettiva (Food and beverage manager), fornendo una solida preparazione tecnica, gestionale e legislativa.

A tale scopo il Master fornisce conoscenze e competenze relative a:

• legislazione e norme internazionali ed europee per la gestione dei requisiti igienici, delle caratteristiche di qualità e nutrizionali degli alimenti;
  • sicurezza nutrizionale, gestione di menu per la collettività, diete speciali e stesura capitolati d’appalto;
  • gestione della produzione e controllo di qualità nelle aziende di ristorazione e banqueting.

Il Master ha una durata complessiva di un anno accademico per 60 crediti, pari a 1500 ore tra lezioni in aula, studio e stage.

Il metodo di insegnamento verte a coinvolgere attivamente gli studenti anche tramite lavori di gruppo e project works, attività seminariali e visite guidate, sono inoltre previste lezioni pratiche di analisi sensoriale che si terranno nel Sensory Lab, progettato ad hoc.

Le lezioni promuovono l’interazione tra docenti e studenti al fine di facilitare un rapporto diretto. Le attività didattiche si svolgono a Piacenza e a Cremona e si articolano su una durata di un massimo di 8 mesi, a conclusione delle lezioni in aula, è previsto un progetto di stage in azienda della durata massima di 6 mesi. Lo stage è pensato sulla base delle esigenze formative del discente e progettato secondo la logica educativa del learning by doing.

Il Master propone un’apertura e una costante interazione con il mondo dell’impresa, per questo si avvale di una forte partnership con gli attori della filiera ristorativa, e si pone come intervento educativo altamente professionalizzante per formare professionisti dalle competenze interdisciplinari e manageriali.

La figura professionale formata dal Master, in accordo con la legislazione vigente, potrà collocarsi in:

• aziende della ristorazione collettiva e commerciale (servizi di refezione, ristoranti, catering…);
  • aziende ed enti in ambito privato e pubblico (Asl, Case di riposo, Comune, Enti di certificazione).