Endoscopia ventricolare e trans-sfenoidale

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2020/21 il corso di Master universitario di secondo livello in “Endoscopia ventricolare e trans-sfenoidale”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master di secondo livello in “Endoscopia ventricolare e trans-sfenoidale” ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze aggiornate e innovative sul trattamento chirurgico endoscopico delle patologie che coinvolgono primariamente o secondariamente il sistema ventricolare e la regione ipotalamo-ipofisaria.

• Per quanto concerne l’endoscopia ventricolare il master offre un approfondimento teorico-pratico sulle moderne tecnologie a disposizione della chirurgia endoscopica cerebrale, con particolare riguardo alle tecniche chirurgiche e alle loro possibilità, limiti e complicanze. In maniera settoriale verranno trattate la chirurgia endoscopica dell’idrocefalo ostruttivo, la chirurgia endoscopica dell’idrocefalo complesso, il trattamento chirurgico endoscopico della patologia malformativa degli spazi liquorali (ad es. cisti aracnoidee intra e paraventricolari) e la patologia neoplastica intra e periventricolare.
  • Per quanto riguarda la chirurgia trans-sfenoidale verrà illustrato dettagliatamente l’approccio base con le sue varianti da applicare alle diverse patologie; verranno illustrate le patologie della regione basicranio-anteriore e regione diencefalo-ipofisaria che sono suscettibili di approccio trans-sfenoidale. Particolare riguardo sarà rivolto alla gestione delle complicanze chirurgiche.