SCADENZA DOMANDA CONCORSO

13 GENNAIO 2020

Ecografia diagnostica ed interventistica delle ghiandole endocrine

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master universitario di secondo livello in “Ecografia diagnostica ed interventistica delle ghiandole endocrine”.

Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Nell’ambito endocrinologico l’ecografia è uno degli esami diagnostici di primo livello, strumento indispensabile per un corretto inquadramento delle patologie endocrine.

Il supporto ecografico in corso di visita medica permette all’endocrinologo di valutare morfologicamente l’organo in esame, inquadrandolo nel contesto clinico della patologia del paziente, amplificando in tal modo il potere diagnostico di questa metodica.

E’ pertanto necessario che l’endocrinologo moderno sia familiare, con la lettura ed interpretazione prima, e con l’esecuzione pratica poi, delle tecniche ecografiche, facendo sì che lo strumento ecografico, sempre più presente negli ambulatori endocrinologici, diventi un’estensione (ma non sostituzione) della semeiotica ghiandolare tradizionalmente basata su ispezione e palpazione.

L’ecografia è l’esame strumentale di primo livello nella diagnostica delle patologie tiroidee, delle stazioni linfonodali nel corso del follow-up dei carcinomi tiroidei, delle paratiroidi, delle patologie testicolari e dell’ovaio. Fornisce inoltre utili indicazioni, pur non essendo l’esame di scelta, nelle neoplasia del pancreas endocrino e nello studio delle patologie surrenaliche. Inoltre,  l’ecografia è necessaria per lo studio dei distretti vascolari nei pazienti affetti da diabete mellito e malattie del metabolismo.

L’ecografia è anche divenuta la tecnica principale di supporto per guidare le procedure interventistiche diagnostiche o terapeutiche nell’endocrinologia moderna (agoaspirati, agobiopsie, alcolizzazioni, termoablazioni, ablazione con radiofrequenze o microonde)

Il Master in “Ecografia diagnostica ed interventistica delle ghiandole endocrine” mira a fornire le basi teoriche, tecniche e cliniche, associate ad un tirocinio professionalizzante formativo per la piena esecuzione e interpretazione di ecografie delle principali ghiandole endocrine. Gli argomenti trattati durante il corso riguardano:

1. Diagnostica ecografica ed ecocolordoppler della tiroide, delle paratiroidi e delle stazioni linfonodali del collo. Uso di tecniche diagnostiche (quali elastosonografia, ecocontrastografia) e software di supporto;
  2. Diagnostica ecografica ed ecocolordoppler dei testicoli, delle ovaie e dei surreni;
  3. Ecoendoscopia del pancreas;
  4. Diagnostica vascolare nel diabete mellito e nelle patologie del metabolismo;
  5. Diagnostica interventistica ecoguidata in endocrinologia (agoapirati, agobiopsie della tiroide, dei linfonodi e dei testicoli);
  6. Trattamenti percutanei ecoguidati in endocrinologia (alcolizzazione, termoablazione, ablazione con radiofrequenze o microonde);

Al termine del Master i partecipanti dovranno aver appreso le nozioni fondamentali, essere padroni degli strumenti tecnici ed essere capaci di gestire autonomamente gli aspetti organizzativi e clinici connessi dell’attività ecografica nella diagnosi e terapia nelle diverse patologie endocrine. Dovranno inoltre essere in grado di integrare la diagnostica ecografia con le informazioni derivanti dalle altre tecniche di imaging.

I docenti del Master sono esperti delle varie discipline con esperienza pluriennale e notorietà nazionale ed internazionale in campo ambito ecografico ed endocrinologico.

Al termine del Master sono previste prove di valutazione, consistenti nel superamento di una prova orale attinente i corsi seguiti e nella discussione di una tesi di argomento ecografico. Potranno essere ammessi alla prova finale solo i candidati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e del tirocinio applicativo.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione con voto espresso in trentesimi sarà rilasciato il titolo di Master di secondo livello in Ecografia diagnostica ed interventistica delle ghiandole endocrine.