Competenze specifiche, strumenti e skills pratici a sostegno dell'ostetrica di territorio

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, “Dipartimento Scienze Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica” istituisce per l’anno accademico 2020/2021 il Master Universitario di primo livello in “Competenze specifiche, strumenti e skills pratici a sostegno dell’ostetrica di territorio”.

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il continuo mutamento della società e dei bisogni ad essa legati ha determinato nel corso degli ultimi anni la necessità da parte del professionista sanitario di un aggiornamento continuo e di una preparazione sempre più specifica, orientata alla promozione e alla tutela della salute.  Questo ha indotto le strutture sanitarie e i centri ospedalieri ad una rivisitazione del modello organizzativo-assistenziale ed ha creato da parte degli operatori sanitari, chiamati a rispondere a tale necessità, un continuo bisogno formativo secondo una visione integrata che rispecchi le diverse fasi della vita della donna e della coppia.

La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone, per questo, un percorso di formazione con lo scopo di promuovere lo sviluppo di competenze specifiche in ambito clinico, diagnostico, strumentale e di laboratorio, non solo attraverso lezioni frontali, ma anche attraverso esercitazioni pratiche e interattive, permettendo così al discente di calare e sperimentare gli argomenti nella pratica clinica.

L’obiettivo prefissato è fornire all’ostetrico/a di territorio strumenti di supporto che possano contribuire a colmare il gap clinico-assistenziale, attualmente riscontrato, tra il momento della dimissione ospedaliera e il rientro a domicilio della donna.

Al termine del Master lo studente avrà acquisito:

1. Requisiti di base propri dello strumento del counseling
  2. Competenze specifiche da applicare con la donna/coppia attraverso lo strumento del counseling
  3. Strategie per l’organizzazione degli incontri di accompagnamento alla nascita
  4. Una gestione autonoma dei processi assistenziali della gravidanza a basso rischio e sarà in grado di identificare i fattori di rischio
  5. Nozioni specifiche sull’utilizzo di strumenti quali l’ecografia e la cardiotocografia
  6. Skills pratici nell’utilizzo della tecnica dell’eco office
  7. Maggiori competenze nell’accompagnare la donna durante il periodo dell’esogestazione
  8. Strumenti di educazione sanitaria rivolti alla donna/coppia
  9. Capacità di utilizzare strumenti rivolti alla prevenzione e all’organizzazione degli screening
  10. Competenze specifiche per la prevenzione e la riabilitazione del pavimento pelvico
  11. Capacità diagnostiche e terapeutiche sulla menopausa

Al termine del Master il partecipante sosterrà un esame finale, che consisterà nella produzione e discussione di una tesi con una votazione in trentesimi.

Agli iscritti che abbiano svolto le attività, frequentato la percentuale minima di ore di corso indicata, adempiuto agli obblighi previsti, superato le prove intermedie e la prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di primo livello in “Competenze specifiche, strumenti e skills pratici a sostegno dell’ostetrica di territorio”.