Clinical endodontics

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2019/20 il Master internazionale (in lingua inglese) universitario di secondo livello in Clinical Endodontics.

Il Master internazionale universitario di secondo livello ha la durata di due anni accademici per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti nozioni avanzate riguardanti embriologia, istologia e fisiologia pulpare. Gli studenti del Master acquisiranno conoscenze sulla diagnosi, il piano di trattamento e sulla pratica clinica in campo endodontico. Inoltre verranno preparati alla collaborazione con le altre discipline odontoiatriche, impareranno la stesura del protocollo scientifico ed ad analizzare in modo critico la letteratura scientifica. Durante i workshop e i tirocini verranno insegnate differenti tecniche di alesaggio canalare, le più moderne tecniche di otturazione tridimensionale del canale radicolare e il gold standard dei protocolli di irrigazione. Nel programma verranno altresì trattati casi endodontici complessi, ritrattamenti canalari, micro-chirurgia endodontica, ricostruzioni di denti trattati endodonticamente e reimpianti intenzionali.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove  di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario Internazionale di secondo livello in Clinical Endodontic.