SCADENZA DOMANDA CONCORSO

16 NOVEMBRE 2020

Chirurgia del sistema nervoso periferico

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello in “Chirurgia del sistema nervoso periferico”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze aggiornate e innovative sulla diagnosi e il trattamento delle patologie del Sistema Nervoso Periferico di pertinenza neurochirurgica. L’ambito di studio comprende: le patologie traumatiche, le sindromi compressive croniche, le patologie tumorali dei nervi periferici.

Il percorso formativo è articolato in lezioni frontali, seminari, partecipazione all’attività clinica ambulatoriale, di reparto e di sala operatoria; inoltre ampio spazio è riservato all’attività chirurgica “hands-on”  e “live” su animali di piccola taglia (roditori), da svolgersi presso il Centro Ricerche Sperimentali dell’UCSC (concordemente con progetto scientifico approvato dal comitato etico competente).

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in Chirurgia del sistena nervoso periferico.