Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario

L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), per iniziativa dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities (IBioMedH) della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, e l’Università Campus Bio-Medico di Roma, per iniziativa dell’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST)

in collaborazione con:

• il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV), Centro di ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, Via O. Rossi, 9 - 21100 Varese;
  • il Dipartimento di Scienze biomediche avanzate dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, via S. Pansini, 5 - 80131 Napoli;
  • la Fondazione Lanza, via Dante, 55 - 35139 Padova;
  • il Servizio di Bioetica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina, 39 - 00186 Roma;
  • il Gruppo Interdisciplinare di Bioetica clinica e Consulenza etica (GIBCE), Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma – e-mail: info.gibce@gmail.com;

istituiscono per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di due anni accademici, per complessivi 60 crediti, pari a 1500.

Il Master ha l’obiettivo di fornire competenze per affrontare casi dilemmatici di bioetica clinica e svolgere attività di consulenza etica presso Servizi o Comitati Etici per la prassi biomedica. La finalità è quella di fornire strumenti teorico-pratici di supporto per chi è coinvolto nei processi decisionali in ambito sanitario, di fronte a dubbi o conflitti morali che emergano nella pratica clinica e negli aspetti organizzativi collegati.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Campus Bio-Medico rilasceranno (con voto espresso in trentesi) il titolo di Master Universitario di secondo livello in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario.