Big data and value generation in biomedical research and clinical practice

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, in collaborazione con:

• MAASTRO (Department of Radiation Oncology (MAASTRO), GROW School for Oncology and Developmental Biology, Maastricht University Medical Centre+, Maastricht, the Netherlands);
  • INNOVATION SPRINT (Sofoklis Kyriazakos);
  • KBO.COM;
  • SAS Italy, SAS Institute Inc.;
  • Pi Campus;
  • IBM Zurigo;
  • Erasmus Medical Center;

istituisce, per l’anno accademico 2020/21 il Master universitario di secondo livello in “Big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di formare la figura professionale del Data Scientist in Biomedical Research and Clinical Practice dedicata alla creazione di valore aggiunto in connessione allo sfruttamento di risorse Big Data in ambito clinico.

Obiettivi specifici del Master sono quelli di fornire strumenti e modelli, per estrapolare e analizzare informazioni provenienti da grosse moli di dati eterogenei (secondo standard di sicurezza e integrità) e andare, quindi, a valorizzare le informazioni ottenute al fine di migliorare ed agevolare i processi decisionali.

Le competenze di analisi e valutazione dei dati nell’ambito delle organizzazioni sanitarie, acquisite durante il Master, consentono una preparazione professionale che garantisce l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, degli enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca in campo clinico e di tutte le aziende industriali e di servizi operanti nel settore biomedico.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in Big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice.