Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA

Edizione VI

Master I livello

Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA

Perché il Master in Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA?

Il master offre un percorso di studio ed esperienza interdisciplinare centrato sul rapporto fra l’essere umano, gli animali e la natura. La prospettiva storica, culturale, medica e educativa si intreccia con quella naturalistica, biologica, etologica e veterinaria. Teoria e pratica sono costantemente presenti e finalizzate a promuovere negli studenti conoscenze, atteggiamenti e competenze nel settore degli interventi assistiti con gli animali in contesti scolastici, sociali, agricoli, sanitari e anche domiciliari. La preparazione è finalizzata alla formazione di professionalità di cura, assistenza e terapia che sappiano farsi carico di fruitori e pazienti con differenti problematiche e patologie in tutte le età della vita, garantendo interventi motivanti, coinvolgenti ed efficaci.

Il master valorizza la corretta gestione non solo degli interventi educativi e riabilitativi assisttiti con gli animali, che richiedono di essere pensati, proposti e valutati ponendo al centro l’interesse e la cura degli utenti, ma anche dei contesti e dei sistemi di sostegno con una particolare attenzione alla promozione del welfare umano e animale.

Prof.ssa Maria Teresa Cairo, Direttore del Master

Convegni 2011-2015
Interventi Assistiti con gli Animali. Problemi e prospettive di riflessione e di lavoro.

Fattorie didattiche e fattorie sociali

KEY FACTS

Inizio delle lezioni e Campus

Ottobre 2021

Durata e Struttura

2 anni

Part time

Numero di partecipanti

REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI

Requisiti

• laurea triennale o magistrale in scienze dell’educazione, pedagogia, sociologia, psicologia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, tecnica della riabilitazione psichiatrica, terapia occupazionale, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, biologia, scienze naturali, medicina e chirurgia, medicina veterinaria
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020 (entro marzo/aprile 2021)
  • l’aver frequentato corsi di equitazione e/o il possesso di un animale d’affezione (cane, gatto, coniglio, asino o cavallo).

Profili Professionali

Il master in interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali ha lo scopo di formare professionisti che risultino in grado di lavorare nel settore degli interventi assistiti con gli animali come:

• coadiutore di animale (con  cane, gatto, coniglio, asino e cavallo)
  • referenti e responsabili di progetto in attività assistite con gli animali (aaa)
  • educazione assistita con gli animali (eaa)
  • terapie assisttite con gli animali (taa)
  • riabilitazione equestre in equipe multidisciplinari psico – medico – sociali con la presenza del veterinario esperto anche in iaa.