Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA

Sede Milano

Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA

Evento

Graduation Day IV edzione del Master e Tavola rotonda "Bambini e animali: risorse, rischi e responsabilità"

Sabato 15 dicembre ore 10.00

Aula G.127 PIO XI

Largo A. Gemelli 1, Milano

Partecipazione aperta all'evento fino ad esaurimento posti disponibili

Locandina

Perché il Master in Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA?

L’utilizzo di animali è ad oggi un settore di intervento pedagogico e riabilitativo di cruciale importanza per molti operatori che operano per la salute ed il benessere di individui colpiti da diverse patologie. Sempre più spesso viene richiesta in strutture scolastiche, sanitarie, assistenziali e socio-educative, la realizzazione di programmi di educazione e di abilitazione-riabilitazione assistita con gli animali, come un’alternativa a tecniche e terapie tradizionali, che a volte non riescono a superare le barriere comunicative della persona. L’intervento di animali, risulta essere in questi casi, uno strumento di comprovata efficacia nella relazione di aiuto, in quanto motivante, coinvolgente e demedicalizzante.

Il questo quadro, il Master in Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali - IAA accompagnerà gli studenti alla scoperta e conoscenza dei quattro ambiti nei quali il settore degli interventi assistiti con gli animali si presenta: le attività assistite (AAA), le terapie assistite (TAA), l’educazione assistita (EAA) e i cani d’assistenza (cani per persone con disabilità e cani per il salvataggio).

Prof.ssa Maria Teresa Cairo, Direttore del Master

Convegni 2011-2015
Interventi Assistiti con gli Animali. Problemi e prospettive di riflessione e di lavoro.