Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Master di I livello

Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea Triennale in Scienze linguistiche, in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche e una laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Lingue e letterature moderne e Scienze economico-aziendali.

Il direttivo valuta anche profili diversi da quelli indicati tenendo in considerazione soprattutto la preparazione linguistica e giuridico-aziendale.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020 (entro marzo/aprile 2021).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 30 settembre 2020 (primo turno) o il  30 novembre 2020 (secondo turno) allegando:

• Curriculum vitae
  • Eventuali certificazioni linguistiche

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

• valutazione del curriculum
  • colloquio motivazionale e sulle competenze nelle discipline giuridico-aziendali.
  • verifica della conoscenza della lingua russa (Livello B2) o visione delle certificazioni linguistiche (per il russo livello B2 o superiore, per gli studenti stranieri certificazione della lingua italiana livello C1 o superiore);

Coloro che presenteranno domanda di ammissione entro il 30 settembre 2020, effettueranno la selezione all’inizio del mese di ottobre 2020 attraverso una prova scritta di lingua russa ed un un colloquio motivazionale sulle competenze nelle discipline giuridico-aziendali, nel pomeriggio. Le selezioni di terranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30.

Per coloro che presenteranno domanda di ammissione entro il 30 novembre 2020, le selezioni saranno nella prima settimana di dicembre 2020.

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi (un numero massimo di 15 ammessi nel mese di Settembre. I rimanenti posti verranno assegnati nel mese di Novembre)  e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 30

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di €  5.800 (+200 euro per coloro che intendano seguire il corso di preparazione della certificazione di lingua russa di Livello B2) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 3.000 all'atto dell'immatricolazione
  • € 3.000 entro il 29 maggio 2021 (€ 2.800 per chi è già in possesso della certificazione B2 di lingua russa)

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato  in caso di candidature presentate da studenti stranieri