Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Chiusura iscrizioni: 31 ottobre 2018

Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea Triennale in Scienze linguistiche, in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche e una laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Lingue e letterature moderne e Scienze economico-aziendali.

Il direttivo valuta anche profili diversi da quelli indicati tenendo in considerazione soprattutto la preparazione linguistica e giuridico-aziendale.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 31 ottobre 2018 allegando:

• Curriculum vitae
  • Eventuali certificazioni linguistiche

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

• valutazione del curriculum
  • colloquio motivazionale e sulle competenze nelle discipline giuridico-aziendali.
  • verifica della conoscenza della lingua russa (Livello B2) o visione delle certificazioni linguistiche (per il russo livello B2 o superiore, per gli studenti stranieri certificazione della lingua italiana livello B2 o superiore);

I colloqui si svolgeranno il 21 novembre, AULA B115, sede Buonarroti, secondo questi orari:

• ore 10.00 test di lingua russa (obbligatorio solo per coloro che non hanno presentato nella domanda di ammissione la certificazione B2). Il test di lingua russa accerta la competenza a livello B2 della lingua. Consiste in un test grammaticale di 30 frasi (test simili si trovano ai seguenti link: http://russian-test.com/tests/training_tests.htmlhttp://testingcenter.spbu.ru/images/files/TRKI-2.pdf) e nella lettura di un breve testo in russo, la cui comprensione  verrà verificata mediante alcune domande aperte in lingua  russa, a cui rispondere in forma scritta.”
  • ore 11.30 colloqui motivazionali e su temi economici in lingua italiana (obbligatorio per tutti i candidati)
  • ore 14.00 inizio colloqui orali in lingua russa (obbligatorio per tutti i candidati)

Nel caso ci fosse un alto numero di iscritti i colloqui proseguiranno il giorno 22/11/2018 e verrà tempestivamente data comunicazione agli interessati dopo il 31/10.
Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 30

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati  ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
L’immatricolazione avviene inserendo i dati del pagamento della prima rata del Master nel portale ammissione entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della email di ammissione.

Successivamente tutta la documentazione relativa all’immatricolazione deve essere inviata a:
Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di €  6.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 3.000 all'atto dell'immatricolazione
  • € 3.000 entro il 31 maggio 2019

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato  in caso di candidature presentate da studenti stranieri