Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Data inizio: Gennaio 2020 - Data fine: Dicembre 2020
Sede: Milano
Formula: Part-time
Chiusura iscrizioni: 30 Giugno 2019 (primo turno) - 31 ottobre 2019 (secondo turno)

Il russo per le imprese internazionali del "Made in Italy" - RIMIT

Ammissione

Possono accedere coloro che hanno conseguito una laurea Triennale in Scienze linguistiche, in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e Scienze economiche e una laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Lingue e letterature moderne e Scienze economico-aziendali.

Il direttivo valuta anche profili diversi da quelli indicati tenendo in considerazione soprattutto la preparazione linguistica e giuridico-aziendale.

Possono anche accedere al Master studenti laureandi a condizione che il titolo di laurea sia conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2018/2019 (entro marzo/aprile 2020).

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 30 giugno 2019 (primo turno) o il  31 ottobre 2019 (secondo turno) allegando:

• Curriculum vitae
  • Eventuali certificazioni linguistiche

Selezione

L’ammissione al Master avviene attraverso:

• valutazione del curriculum
  • colloquio motivazionale e sulle competenze nelle discipline giuridico-aziendali.
  • verifica della conoscenza della lingua russa (Livello B2) o visione delle certificazioni linguistiche (per il russo livello B2 o superiore, per gli studenti stranieri certificazione della lingua italiana livello C1 o superiore);

Coloro che presenteranno domanda di ammissione entro il 30 giugno 2019, effettueranno la selezione il 2 luglio 2019 alle ore 10,00 attraverso una prova scritta di lingua russa ed un un colloquio motivazionale sulle competenze nelle discipline giuridico-aziendali, nel pomeriggio. Le selezioni di terranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 28/30, aula C114.

Per coloro che presenteranno domanda di ammissione entro il 31 ottobre 2019, le selezioni saranno nella prima settimana di novembre.

Al termine delle selezioni viene stilata una graduatoria che prevede una lista di ammessi (un numero massimo di 15 ammessi nel mese di Giugno. I rimanenti posti verranno assegnati nel mese di Novembre)  e una lista di riserve che verranno contattate in caso di rinuncia da parte degli ammessi.

Numero massimo di ammessi: 30

Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi nelle due fasi di selezione, riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
L’immatricolazione avviene inserendo i dati del pagamento della prima rata del Master nel portale ammissione entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della email di ammissione.

Successivamente tutta la documentazione relativa all’immatricolazione deve essere inviata a:
Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di €  6.000 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 3.000 all'atto dell'immatricolazione
  • € 3.000 entro il 29 maggio 2020

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato  in caso di candidature presentate da studenti stranieri